Ambiti di applicazione e Strategie /

Applicazioni Mobile per i punti vendita

Applicazioni Mobile per i punti vendita

22 Aprile 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Poche tecnologie hanno determinato cambiamenti così rapidi sul punto vendita come il tablet. Un impatto conseguenza e punto di arrivo di altre tecnologie, cloud computing e connettività wireless su tutte. Un impatto che ha cambiato la vita del consumatore ma anche quella del gestore del punto vendita e della grande distribuzione.

L’arrivo del tablet ha introdotto nuove opportunità perseguibili grazie a dispositivi che facilitano la conclusione di un processo (anche decisionale) di acquisto, una migliore assistenza alla clientela, la velocizzazione della transazione commerciale e la gestione dell’inventario.

Le implementazioni possibili sono numerose. Il tablet serve a fornire maggiori informazioni e conoscenze di marchi e prodotti, a ridurre il tempo di attesa, a rendere più interessanti le esperienze utente all’acquisto di un prodotto, e ad introdurre nuove modalità di commercio elettronico.

Le nuove funzionalità e opportunità sono rese possibili principalmente attraverso applicazioni, disponibili su dispositivi smartphone e tablet. Queste applicazioni sono numerose e coprono bisogni e necessità diverse.

Ne forniamo un elenco parziale:

Square Register

L'applicazione è prodotta da Square, una società che propone al mondo del retail un portafoglio d'offerta completa e in grado di fornire sistemi e soluzioni per la gestione completa del POS in un punto vendita, per la gestione di sistemi transazionali mobili, per la gestione del processo di vendita ( magazzino, inventario, vendite, ecc.) e per lo scambio e distribuzione di informazioni tra località diverse.

L'offerta complessiva di Square comprende due lettori di carte di credito, un iPad, una stampante e un cassetto per la cassa.  Tutti i componenti forniti sono utilizzabili attraverso l'applicazione Square Register.

Una applicazione essenziale per design e funzionalità. L'applicazione è gratuita  ma il servizio ha un costo. Nel costo è compresa la consegna di un lettore di carte di credito che viene spedito direttamente da Square. L'interfaccia e il design dell'applicazione è considerato uno tra i migliori dipsonibili nella categoria applicativa di appartenza sullo store.

Con l'applicazione è possibile creare il proprio inventario e gestirlo, per l'aggiunta o l'eliminazione di un articolo, in modo rapido e semplice. Si può pagare per ogni tansazione ( 2.75% del totale) o sottoscrivere un abbonamento annuo al costo (elevato) di 275 dollari mensili.


 

 

GoPayment

Una applicazione, prodotta da Intuit Inc, esenziale ma con funzionalità sufficienti a soddisfare i bisogni più diversi. Permette l'aggiunta fino a 50 account e la sicnronizzazione con QuickBooks. Il servizio fonito da Intuot prevede l'invio di un lettore di carte di credito per uno smartphone iPhone e altri dispositivi Android ( Dispositivi compatibili).

Il servizio non è gratuito ma comporta il pagamento di un 2,75% /3,75% sul valore della transazione. Per coloro che eseguono numerose transazioni è disponibile un abbnamento al servizio del valore di 12,95 dollari mensili che riduce la percentuale che si deve pagare all'1,75/2,75%.

Dispone di due livelli di sicurezza, il primo applicato attraverso sistemi di crittografia e protezione dei dati alla lettura della carta di credito e il seondo nella fase di comunicazione tra l'applicazione e il server transazionale remoto.

L'applicazione è un'ottima alternatova a Square Register.

 


 

 

PayPal Here

Una applicazione molto simile a Square Register. Disponibile sia per iPhone che per iPad.

Nella fase di registrazione al servizio PayPal chiede se si vuole ricevere in spedizione il lettore di carte di credito. Il lettore è gratuito e simile a molti altri in circolazione e proposti dallc oncorrenza.

L'applicazione offre alcune funzionalità in più rispetto a Square Regsiter. Possibile ad esempio accettare un assegno come pagamento così come un pagamento effettuato direttamente da PayPal se il cliente dispone di un account PayPal attivo.

Tutte le transazioni prevedono il pagamento di una commissione del 2,75% sul valore della transazione. Tra i problemi segnalati su questa applicazione c'è la sua inaffidabilità nella connessione. Un problema non di poco conto visto che un acquisto non avvenuto potrebbe trasformarsi in una vendita mancata in tempi molto rapidi.


 

 

SumUp

Una solzuione disponibile anche in Italia composta da una applicazione e da un lettore di carte di credito. Il lettore si collega ad ogni tipo di terminale mobile con cui interagirà attraverso l'applicazione appropriata.

Lettore e applicazione sono gratuiti, poi bisogna pagare una commissione del 2,75% per ogni transazione effettuata con carte di credito. Non ci sono contratti da sottoscrivere o costi fissi da affrontare, nè mensili, nè tantomeno annuali.

Il dispositivo è conforme in termini di sicurezza agli standard di mercato ed offre protezione e vigilanza per le minacce mobili applicando algoritmi di crittografia nella fase transazionale e di trasferimento dei dati, una archiviaizone sicura secondo gli standard PCI e EMV e seguendo le linee guida OWASP, e infine attraverso l'implementazione di processi e procedure aziendali sicure.

L'applicazione comprende anche le segienti funzionalità

  • una gestione integrata che offre la possibilità di trasformare l’App in un sistema di cassa completo e affidabile
  • la spedizione delle ricevute di pagamento, attraverso email o SMS
  • l'applicazione di tassi diversi di IVA
  • un registro vendite che evidenzia tutte le transazioni effettiate
  • Registro completo di tutte le transazioni

 


 

PayAnywhere – Accept Credit Cards

Una applicazione amichevole, facile da usare e affidabile. Non disponibile in tutte le nazioni.

Una applicazione che si adatta a varie tipologie di impresa, da quelle piccole a quelle grandi, da quelle stagionali a quelle in movimento. La solzuione è fornita da una società (North American Bancard ) leader nel mercato dei pagamenti con carta di credito e con due decenni di esperienza nel settore che elabora transazioni per quasi 200.000 operatori solo negli Stati Uniti.

Il servizio a pagamento non è dissimile da quello di altri concorrenti e prevede unb costo del 2,69% per ogni strisciata di carta di credito (Visa, MasterCard, Discover, e  American Express) e del 3,49% per ogni transazione manuale.

Ad entrambe le percentuali va applicato un fisso del valore dello 0,19%.

Non c'è alcuna commissione mensile e nessun costo per il lettore di carte di credito.

Le caratteristiche dell'applicazione oltre quelle menzionate qui sopra:

  • dowload applicazione gratuito
  • transazioni sicure grazie ad algoritmi di crittografia dei dati conformi agli standard PCI
  • supporto e customer service 24x7, sia online che per telefono
  • generazione di ricevute di pagamento elettroniche
  • gestione di sconti e mance addizionali
  • calcolo automatico e geolocalizzato delle tassa
  • compatibilità con i registratori di cassa
  • compatibilità con stampanti e soluzioni Airprint e Star thermal
  • servizi e fuznionalità di gestione inventario
  • invio automatizzato di ricevute di pagamento ai client
  • un portale a disposizione del punto vendita

 


 

Cashier

Una applicazione molto semplice che può essere utilizzata da qualsiasi punto vendita per sperimentare il pagamento attarverso dispositivo mobile. Richiede e funziona colo con una connessione internet.

CONSIGLIATO PER TE:

A cosa mi serve lo smartwatch?

Per utilizzarla è sufficiente creare un account fornendo come credenziali di accesso la propria email e un profilo professionale/aziendale.

L'applicazione permette di leggere codici a barre, di creare/gestire l'inventario a magazzino e tenere traccia delle merci vendute e di quelle invendute.

Possibile effettuare ed accettare pagamenti in contanti, attraverso asssegni e con carte di credito.

A transazione avvenuta al cliente viene inviata una ricevuta elettronica via email.

Non è prevista alcuna commissione per transazione ma si sono tre piani differenti ( da 20 a 75 dollari al mese )di sottoscrizione mensile del servizio. Ogni piano prevede costi e caratteristiche del servizio diverse.

 

 


 

 

Credit Card Terminal

Una applicazione di Inner Fence capace di trasformare un iPhone, iPod o un iPad e un dispositivo Android  in un lettore di carte di credito con un servizio disponibile ovunque e in modbilità. Una applicazione considerata semplice, efficiente e sicura dai suoi utilizzatori anche se meno ricca in termini di funzionalità riepstto a Square Register e GoPayment.

Ciò che bisogna fare per usare l'applicazione è molto semplice: download dell'applicazione, attivazione di un account (Authorize.Net, Beanstream, Braintree, Element Payment Services, NMI, PayPal Website Payments Pro, Stripe, USAePay o Verifi) e si è pronti per accettare pagamenti dalle principali carte di credito come Visa, MasterCard, american Express e Discover.

Il servizio di Inner Fence è leggermente più costoso di quelli della consorrenza. Si pagano 25 dollari al mese e ogni transazione prevede comunque una commissione che va dall'1,74% al 3,79% ( a seconda della carta di credito utilizzata) più un valore standard aggiuntivo dello 0,24%.

Le transazioni manuali costano tra il 2,09% e il 3,79% + lo o,24% standard.

Al momento della creazione dell'account si ha la possibilità di scegliere tra il lettore di carta di credito gratuito o un coupon del valore di 50 dollari da spendere su iTunes.


 

Registroid Pro

La versione a pagamento della soluzione Android POS di Registroid è una applicazione cloud dotata di una soluzione di cassa che funziona sulla maggior parte dei dispositivi Android e di servizi di back-office per la gestione tipica di un punto vendita

Un'applicazione ricca di funzionalità capace di tasformare un semplice msrtaphone in un un potente registratore di cassa mobile.

Tre tipologie diverse di sottoscrizione al servizio: 1) limitate funzionalità e solo un registratore di cvassa per piattaforma Android a 49,95 dollari, oppure 2) una versione retail da 45 dollari al mese e 3) una con fuznionalità specifiche per ristoranti sempre a 45 dollari al mese.

Offre tutte le funzionalità tipiche di un registratore di cassa utili a gestire un punto vendita come:

  • utilizzo di una tastiera tattile
  • apertura di punti vendita e diaprtimenti illimitati
  • pagamenti in contanti, con assegni o carte di credito
  • gestione dell'inventario
  • reporting
  • spedizione ricevute via email
  • stampa su terminali bluetooth o wireless delle ricevute di pagamento
  • Google Analitics

 


Flint Mobile

Un'altra delle numerosissime applicazioni POS disponibili sugli store delle APP dei vari produttori.

Non ha bisogno di un lettore di carte di credito. E' sufficiente scannerizzare la carta di credito con la fotocamera del dispositivo ed iserire le informazioni utili a completare e ad approvare la transazione con le credenziali adeguate.

Nessuna foto intera della carta di credito è salvata o trattenuta sul dispositivo e volendo si può inserire i dati necessari per la transazione anche manualmente.

Come altre l'applicazione rilsacia ricevute di avvenuto pagamento, permette l'aggiunta di mance, la gestione e il calcolo delle tasse ed altro ancora.

Le commissioni vanno da un minimo di 1,95% più un fisso dello 0,20% per transazione fino ad un massimo di 2,95%+0,20%.

 

 


 

 


Ambur - point of sale (POS)

prodotta da Refulgent Software LLC
Released: più di due anni fa

 

BiPOS cloud pos system

BiPOS cloud pos system

Gratuita

 

 

iConnect POS -


Point of Sale System

prodotta da InspireSmart Solutions, Inc.
Sul mercato da un anno

 

 

 

PayPodd Credit Card Terminal
PayPodd Credit Card Terminal
Installa

 

 

 

 

MerchantWARE Mobile
MerchantWARE Mobile
Installa

 

 

 

 

orderbird POS

prodotta da orderbird AG
Disponbile da più di un anno

 

 

TabShop Punto di vendita (PDV)
TabShop Punto di vendita (PDV)
Installa

 

 

SalesVu Android POS
SalesVu Android POS
Installa

 

 

POS IN CLOUD
POS IN CLOUD
Installa

 

 



comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Inglobe Technologies Srl

Fondata nel 2006 essa basa la sua professionalità sull'esperienza e la competenza di un...

Vai al profilo

D-One Software House

Sviluppo applicazioni personalizzate per iPad e iPhone

Vai al profilo

PS.Mobile

PS.Mobile, software house di Bologna dal 2001, offre ai suoi clienti progetti...

Vai al profilo

Catalab

CATALAB è il progetto imprenditoriale di una realtà commerciale giovane e dinamica in...

Vai al profilo