Ambiti di applicazione e Strategie /

Aziende sempre più con la testa nelle Nuvole

Aziende sempre più con la testa nelle Nuvole

28 Novembre 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Secondo indagini recenti le aziende stanno pensando di migrare verso il Cloud Computing. Il 2015 si prepara ad essere un anno decisivo per l'affermarsi del Cloud sul quale verranno spostate molte nuove applicazioni. Il cambiamento potrebbe essere rapido e radicale.

Akamai Technologies, leader nella fornitura di soluzioni e servizi in Cloud Computing,  ha sponsorizzato una ricerca di mercato sul tasso di adozione delle soluzioni Cloud da parte delle aziende. L'indagine ha evidenziato un nett aumento di interesse da parte delle aziende per una migrazione crescente di applicazioni sulla Nuvola in modo da rendere più facilmente disponibili attraverso Internet.

Ad oggi solo il 20% delle aziende intervistate hanno spostato le loro applicazioni sul cloud ma il 43% ha programmato di farlo nel corso del 2015.

L'indagine è stata condotta per Akamai da parte di Gatepoint Research intyervistando decisn makers, di 350 aziende. La maggioranza delle persone intervistate occupano posizioni di comando elevate nelle loro aziende, posizioni che sottolienano il livello e il peso del 'commitment' futuro per una migrazione al cloud. Le aziende coinvolte nella ricerca fanno parte delle 1000 aziende Fortune e operano in mercati verticali diversi come quelli finanziari, manifatturieri, della sanità, dei trasporti e delle telecomunicazioni.

L'indagine è servita anche a evidenziare quali siano ancora le maggiori preoccupazioni delle aziende per una scelta cloud. L'87% degli intervistati ha manifestato dubbi sulla sicurezza, il  66% sulle performance e il 45% sulla affidabilità e continuità del servizio.

A spingere le aziende verso il cloud sono fenomeni globali legati all'economia, alla società e al mercato. Fenomeni come la globalizzazione, la mobilità lavorativa, l'aumentata competitività, tutti elementi che suggeriscono di spostarsi rapidamente verso il web e di farlo con applicazioni e dati nel cloud.

CONSIGLIATO PER TE:

Verso ambienti Multicloud


L'indagine è servita anche a raccogliere altre utili e interessanti informazioni quali ad esempio:

  • La percentuale più alta (71%) di applicazioni utilizzate su Internet sono siti web e applicazioni web, seguite da servizi per la posta elettronica (57%9, portali collaborativi (51%), back-end applicativi per applicazioni Mobile (46%) e piattaforme di e-learcning (47%)
  • Il Big Data è l'ambito di investimento più urgente e principale, il più importante per il 55% delle aziende
  • Altri ambiti prioritari di investimento sono le applicazioni Mobile con realtivi back-end (39%), siti web e applicazioni web (34%), ambienti collaborativi (34%), soluzioni e servizi di disaster recovery e backup (26%) e soluzioni di CRM (28%)

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Albegor.com

Professionista con lunga esperienza nel settore mobile, fin dalla comparsa sul mercato...

Vai al profilo

Visureasy

Visureasy fornisce diversi servizi di reperimento visure, alcune tipologie di visure...

Vai al profilo

Catalab

CATALAB è il progetto imprenditoriale di una realtà commerciale giovane e dinamica in...

Vai al profilo

DidApp

App didattiche per la prevenzione dei disturbi dell'apprendimento

Vai al profilo