Ambiti di applicazione e Strategie /

CES 2014 - Convergenza e tecnologie indossabili i trend emergenti

CES 2014 - Convergenza e tecnologie indossabili i trend emergenti

10 Gennaio 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Alla chiusura del CES è possibile trarre alcune analisi. Molti i prodotti e le novità presentati, ma questo è nella norma. Due le tendenze di fondo emergenti: la convergenza e integrazione sempre maggiore delle tecnologie mobili e il diffondersi delle tecnologie indossabili. Il mobile entra nell'aito, i display diventano curvi e flessibili, gli oggetti si fanno sempe più intelligenti e proliferano nuovi dispositivi o semplici sensori capaci di trasformare oggetti normali in macchine intelligenti e in costante evoluzione.

A volte ben guardare le due tendenze di fondo possono essere meglio descritte prendendo in considerazione gli annunci fatti dai produttori di automobili, di schermi TV e di tecnologie indossabili. Nel caso dell'auto prevale l'aspetto della integrazione su nuovi modelli di auto con software e sistemi operativi dotati di funzionalità tipiche dei dispositivi mobili, capaci di comunicare con loro e di usarne le applicazioni. Nel caso dell'Audi un tablet diventa una specie di console gestionale e di intrattenimento mentre si viaggia. Sul fronte TV l'evoluzione riguarda il display, sempre più curvo e flessibile, sempre più di alta definizione e convergente con tecnologie simili già sperimentate sui display più piccoli di smartphone e tablet. Le tecnologie indossabili infine sembrano avere superato la fase di sperimentazione e di essere semplicemente alla ricerca di ambiti nei quali trovare nuove forme di applicazione.

Alla base di tutte e tre le tendenza emerge il ruolo chiave dello smartphone come compagno inseparabile per il consumatore e utente e come elemento tecnologico da integrare in nuovi dispositivi e funzionalità con l'obiettivo di riempire la vita delle persone con nuove esperienze digitali, non solo nelle fasi di lavoro o intrattenimento e non solo per comunicare o informare.

Lo smartphone è anche il motore ( il server) che rende possibili numerose tecnologie indossabili e di portare messaggi, notifiche, funzionalità e applicazioni dentro nuove tipologie di occhiali, dentro nuovi modelli di orologi ma anche di trasformare capi di vestiario, braccialetti e altri oggetti in sistemi intelligenti capaci di comunicare, analizzare. raccogliere dati, segnalare pericoli o novità e molto altro ancora.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo

Aidilab srl

Nata nel 2010 come startup dell’Interaction Design Lab (IDA) dell’Università di...

Vai al profilo

MSG applicationconsulting

Vai al profilo

MamoSoftware

Sviluppo software per passione. Ho realizzato il Gestionale AlfaDesk su piattaforma...

Vai al profilo