Ambiti di applicazione e Strategie /

Cio e consumerizzazione dell'IT, se non ora quando

Cio e consumerizzazione dell'IT, se non ora quando

26 Luglio 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La consumerizzazione dell'IT è un fenomeno che va oltre la diffusione dei nuovi dispositivi mobili e definisce gli scenari dell'IT del futuro, in azienda e fuori di essa. Questo fenomeno apre nuove sfide per tutti i resposnabili IT e li obbliga a riconsiderare impostazioni, strategie e infrastrutture informatiche per rispondere a nuovi bisogni e sfruttare al meglio le nuove tecnologie emergenti. Su questo tema segnaliamo un articolo di approfondimento della redazione di Computerworld.

Sempre più persone stanno portando i propri smartphone e tablet al lavoro, usandoli anche per accedere alle applicazioni aziendali. Alcuni sono stati assegnati dalle rispettive aziende, altri sono stati acquistati dagli utenti stessi per uso personale. Non tutti, quindi, ricadono sotto il diretto controllo della funzione IT aziendale.

Le statistiche più aggiornate dicono che da un anno all’altro l’uso dei dispositivi personali in azienda è drammaticamente aumentato. IDC stima che al momento il 40% circa dei device – smartphone, tablet e portatili – che le persone usano per accedere alle reti e alle applicazioni aziendali sia di proprietà delle persone stesse, ovvero acquistati secondo i gusti e le preferenze personali. L’anno scorso tale percentuale si fermava al 30.

I responsabili IT, ci informa ancora IDC, ‘credono’ che ad accedere alle applicazioni business via smartphone sia solo un terzo, il 34% per la precisione, degli utenti aziendali. Quel terzo, probabilmente, i cui telefoni sono stati assegnati proprio dall’azienda. Peccato però che a usare gli smartphone per accedere alle applicazioni business sia in realtà quasi il 70% dei dipendenti, su loro stessa ammissione, rivela IDC. Non tutti con telefoni aziendali, quindi… Analoga risultanza si ha con i tablet, evidenzia IDC: ai CIO risulta un 6%, la realtà parla di un 13% degli utenti.

....continua la lettura

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Albegor.com

Professionista con lunga esperienza nel settore mobile, fin dalla comparsa sul mercato...

Vai al profilo

Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo

Jekolab Srl

JekoLab, un laboratorio creativo Fondata a Torino nel 2011, JEKOLAB è specializzata...

Vai al profilo

RAD Solutions S.R.L

Distributore GeneXus per Italia e Svizzera

Vai al profilo