Ambiti di applicazione e Strategie /

Cloud computing e tablet per la logistica del futuro

Cloud computing e tablet per la logistica del futuro

20 Febbraio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il cloud computing sta cambiando il mercato della logistica e l'IT che lo sostiene. Molte aziende stanno scegliendo soluzioni in cloud per ridurre i costi ma anche la complessità infrastrutturale e aumentare la flessibilità, l'efficienza e la libertà. Si risparmia sullo sviluppo, sull'infrastruttura e sul supporto, si guadagna in aggiornamenti e implementazioni rapide e in configurazioni flessibili e customizzabili. La scelta del cloud è oggi resa ancora più semplice dall'arrivo dei nuovi tablet.

Ricorrendo alle soluzioni in cloud computing e a dispositivi mobili come i nuovi tablet le aziende di logistica possono ottenere immediati vantaggi competitivi grazie ad una riduzione dei costi e ad un incremento del ROI aziendale.

I nuovi tablet sono infatti diventati strumenti potenti di comunicazione e di produttività da parte di personale che hanno bisogno di comunicare in tempo reale con i sistemi informatici aziendali e in ambienti nei quali l'uso di un personal computer tradizionale sarebbe improponibile o in ogni caso più costoso.

La disponibilità diffusa di nuovi dispositivi mobili ( tablet PC, rugged tablet, new tablet ecc.) è facilitata dalla scelta di applicazioni in cloud computing ed erogate nella modalità SaaS (Software as a Service).

In molte realtà aziendali della logistica l'accesso alle applicazioni in cloud avviene attraverso tablet o tablet PC corazzati ( rugged ), dotati di carattreristiche tecniche particolari per garantire loro una protezione da inquinamenti ambientali, da urti, da infiltrazioni ecc.

Il tablet viene solitamente usato per accedere all'applicazione che risiede nella nuvola, sia essa privata e aziendale e/o pubblica. L'elaborazione delle transazioni avviene al di fuori dell'infrastruttura IT aziendale, nel mondo virtuale del cloud e sfruttamdo i servizi erogati da provider specializzati che permettono di ottimizzare risorse e performance meglio di quanto sarebbe possibile fare con soluzioni in house.

 

I benefici di questo tipo di approccio sono molteplici e sono oggi resi maggiormente possibili dalle nuove tecnologie tablet e dalle applicazioni su essi disponibili e integrabili.

La combinazione di servizi cloud computing e tablet genera immediati benefici operativi che si possono tradurre in significativi vantaggi competitivi.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Third Millenium

Software house dedicata allo sviluppo di App per il mondo mobile

Vai al profilo

Disruptive Innovation

Management Consulting

Vai al profilo

Michael Rovesti

Mi chiamo Michael Rovesti sono un developer alle prime armi di Reggio Emilia questa è la...

Vai al profilo