Consumerizzazione dell'IT

17 Luglio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Le nuove tecnologie mobile e il tablet come strumento di lavoro per l'impresa si trovano ad essere paradigmi ed agenti della trasformazione IT in atto. Il nuovo trend abbraccia il cloud computing, il big data, la modernizzazione delle applicazioni, la collaborazione. Nulla di ciò sarebbe possibile senza le tecnologie Mobile.

Da qui al 2020 le aziende e le organizzazioni dovranno affrontare e gestire grandi trasformazioni delle loro infrastrutture IT. I dipartimenti IT, i loro responsabili e addetti al lavoro dovranno fare i conti con una nuova mentalità degli utenti e soprattutto nuovi comportamenti nell'utilizzo della tecnologia, CIO e organizzazioni saranno chiamate ad adattarsi ai nuovo per evolvere e soddisfare le nuove necessità.

Tutti i trend tecnologici in atto saranno fortemente influenzati dalla aumentata capacità di scelta degli utenti e dalla loro volontà di voler condividere esperienze simili sia nella vita personale che in quella lavorativa. Se il Mobile è il motore di tutti i trend tecnologici correnti, il BYOD e la consumerizzazione dell'IT sono i fenomenti che influenzeranno maggiormente le organizzazioni IT e forzeranno innovazione e cambiamento.

Questi fenomeni obbligheranno CIO e responsabili IT a stringere nuovi patti di collaborazione con la forza lavoro aziendale e con gli utenti interni e a modificare tutti i progetti di sviluppo in corso.

Tutti coloro che non sapranno adattarsi, saranno probabilmente sostituiti! Non per volontà aziendali ma dalla forza della tecnologia e del cambiamento che sta producendo nelle persone, nelle organizzazioni, nell'economia e nei mercati.

 

Via: Wikibon Infographics

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Italia Multimedia

Italia multimedia, web agency a Milano, progetta, disegna e realizza Siti Web, Portali...

Vai al profilo

AteneoWeb S.r.l.

AteneoWeb è un circuito di Professionisti (dottori commercialisti, consulenti del...

Vai al profilo

Bluzz

Bluzz è un marchio che raggruppa professionisti e aziende che operano da più di...

Vai al profilo

Aidilab srl

Nata nel 2010 come startup dell’Interaction Design Lab (IDA) dell’Università di...

Vai al profilo