Ambiti di applicazione e Strategie /

Consumerizzazione, la vera rivoluzione tecnologica moderna

Consumerizzazione, la vera rivoluzione tecnologica moderna

24 Febbraio 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Le trasformazioni tecnologiche informatiche sono così profonde da far dimenticare le forze che le hanno determinate. I protagonisti sono cambiati così come sono mutati i modelli di riferimento. La tecnologia dell’informazione non riguarda più solo le aziende e il mercato business (customer) ma soprattutto quello dei consumatori (consumer).

La tecnologia dell’informazione sembra avere ormai intrapreso un cammino indipendente e in piena autonomia. Le rivoluzioni che essa ha attivato non si sarebbero però potute affermare senza il cambiamento profondo avvenuto nella mente e nei comportamenti dei consumatori. Più di molte innovazioni tecnologiche ha contato in questi anni e conta sempre più la user experience. Il successo del personal computer negli anni 90’ e in seguito è stato determinato dal prezzo e dalla colonizzazione delle aziende e delle grandi organizzazioni. Nessuno a quel tempo parlava o sembrava interessarsi alla esperienza dell’utente con il mezzo tecnologico. Costi, ritorno degli investimenti, efficienza dei processi, produttività individuale erano gli elementi che condizionavano l’acquisto. Fino all’arrivo del laptop il PC è stato uno strumento da ufficio e poi un dispositivo che, essendo portatile, si poteva anche portare a casa per lavoro. Oggi il percorso si è invertito e, tramite la pratica del BYOD, vede dispositivi diventati essenzialmente mobili sostituire desktop e laptop aziendali.

 

 

Oggi il mercato tecnologico è prevalentemente consumer e i consumatori sono alla ricerca costante di nuove esperienze prodotto, meglio se perseguibili con marchi e Marche di moda, per la loro immagine, valore percepito e qualità. L’esperienza utente è diventato il vero elemento competitivo che ha cambiato per sempre le dinamiche di consumo e sul quale sono chiamati a confrontarsi tutti i protagonisti del mercato mobile.

La rivoluzione intrapresa dal consumatore, guidata e favorita dalle stesse tecnologie, suggerisce di guardare al mercato con occhi diversi e a dimenticare i modelli e le tendenze che hanno caratterizzato il tempo andato della tecnologia. La storia serve e va studiata per capire l’evoluzione della tecnologia nelle aziende e nelle case ma gli approcci e i modelli da applicare devono essere definiti a partire dalla comprensione di un mondo altro rispetto anche solo a pochi anni fa. Ciò significa anche che le molte lezioni apprese nel passato servono a poco. E’ più importante accrescere la capacità di osservazione e di ascolto e l’acquisizione costante di nuova conoscenza e di conoscenze utili a soddisfare meglio i bisogni di utenti dinamici, poco propensi alla fedeltà , curiosi e sempre alla ricerca di nuove emozioni e coinvolgimenti esperienziali.

Questa lezione vale per i grandi protagonisti del mercato tecnologico e i produttori di hardware ma vale anche per i produttori locali, gli sviluppatori, le software house e le startup.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Startbusiness

SB un’azienda che fa scouting nel mondo ICT (Information Communication Technology...

Vai al profilo

Visual Meta

La più innovativa app per lo Shopping online è ShopAlike.it, la piattaforma...

Vai al profilo

Synesthesia srl

Synesthesia si occupa di Information Technology da oltre un decennio. Diamo vita alle...

Vai al profilo

Vincenzo Falanga

Mi chiamo Vincenzo Falanga e la mia professione è l'innovazione! Tutto ciò che...

Vai al profilo