Ambiti di applicazione e Strategie /

Disruptive Technologies prossime venture

Disruptive Technologies prossime venture

06 Maggio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
McKinsey pubblica sul suo portale il primo di una serie di video dedicati alle tecnologie note con il termine di ‘disruptive’ per il loro forte impatto nel cambiare paradigmi modelli e realtà economiche, sociali e personali.

Argomenti del primo video, trattati da Eric Schmidt  un dirigente di Google, sono la stampa in tridimensionale, la biologia computazionale e i veicoli autonomi e auto-sufficienti. Una selezione tra le molte tecnologie disruptive che stanno cambiando il panorama tecnologico, economico, sociale e individuale e dando forma a nuovi scenari futuri.

Ad intervistare Eric Schmidt è James Manyika, direttore della filiale di San Francisco di McKinsey.

L’impatto delle nuove tecnologie disruptive è sotto gli occhi di tutti e si manifesta nell’accesso diffuso ad Internet e alla informazione e nell’applicazione quotidiana della tecnologia in ambiti della nostra vita che ne erano stati per lungo tempo esclusi. E’ un impatto con numerose implicazioni sulla privacy delle persone (RFID e sistemi di video-sorveglianza), sulla comunicazione, sulla sicurezza, sui servizi della pubblica amministrazione, sulla istruzione, sui comportamenti delle persone ecc.

Le nuove tecnologie hanno impatti importanti sulla biologia e su tutte le tecniche e strumenti analitici e di ricerca fin qui utilizzati. La vita analogica fin qui analizzata con strumenti analogici si trasforma sempre più in informazione digitale ( sequenze del DNA archiviate in database ) che può essere studiata, quantificata, analizzata con l’applicazione di nuovi modelli e strumenti digitali. A cambiare sono anche i materiali ed i servizi ad essi associabili.

Un’altra rivoluzione in corso riguarda la stampa di oggetti tridimensionali e la possibilità, non molto remota, di poter costruire nuovi oggetti con nuovi materiali e di riprodurli attraverso una ‘semplice stampante 3D’.

per prendere visione del video ed ascoltare l’intervista.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


foolix

Foolix è una società di consulenza e sviluppo software specializzata nello sviluppo...

Vai al profilo

Centrica

Centrica progetta e sviluppa tecnologie innovative nei settori del digital imaging...

Vai al profilo

Sandro Sanna

Docente

Vai al profilo

Mobijay

Produzione app per dispositivi mobili

Vai al profilo