ERP nella dimensione Mobile

20 Luglio 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Le organizzazioni vogliono poter sfruttare al meglio gli investimenti importanti fatti sui loro sistemi gestionali ERP. Molti benefici e vantaggi sono stati però limitati negli anni a causa della difficoltà nel'accedere e utilizzare questo tipo di applicazioni, sia in ufficio che in mobilità. L'esplosione dei tablet e delle APP viene visto oggi da molte aziende, piccole, medie e grandi, come l'occasione perfetta per estendere l'uso dei loro sistemi ERP e sfruttare al meglio i vantaggi derivanti dalle nuove forme di mobilità che si stanno diffondendo.

Prima di investire tempo e risorse in una strategia mobile per applicazioni ERP, un'azienda deve avere chiari concetti e aspetti che definiscono la nuova dimensione applicativa caratterizzata dalla mobilità del personale. Un accesso reso possibile sempre e ovunque dai dispositivi mobili attuali produce vantaggi e benefici e cambia abitudoni e comportamenti dei loro proprietari e utilizzatori.

Le applicazioni ERP aziendali portate sui dispositivi mobili sono ancora una rarità (SAP) ma le organizzazioni hanno già compreso come esse possano tradursi in tempi rapidi in benefici reali e vantaggi grazie al fatto di poter fornire un accesso all'informazione costante, da ogni luogo e in tempi più rapidi. In particolare aziende cha hanno già implementato una strategia ERP mobile stanno verificando una capacità competitiva maggiore dovuta ad un ciclo di completamento di una pratica o servizio più breve. Molti investimenti in sistemi ERP nascono dalla volontà di introdurre maggiore efficienza nei processi e ridurre i costi operativi. Il dispositivo mobile, nelle dimensioni e caratteristiche dei tablet attuali da 7 e 10 pollici, facilitano sia l'accesso rapido alle applicazioni e al dato sia l'operatività e la produttività personale. Nell'ambito delle varie applicazioni che compongono l'ambiente ERP, la Business Intelligence è la soluzione che per prima è stata associata al tablet per la facilità con cui questi strumenti possono essere trasformati in sistemi per la condivisione di informazioni, report e per fornire agli utenti utili meccanismi e funzionalità analitiche mobili. Molte informazioni oggi condivisibili sui tablet erano fino a ieri ingestibili a causa delle dimensioni dei dispositivi mobili, smartphone e cellulari, disponibili ma anche per la loro ridotta capacità di elaborazione, caratteristiche del software di base e carenza di applicazioni. Innovatori prima e ora anche i grandi produttori di applicazioni ERP e di BI ( Dynamics GP ) hanno portato le loro soluzioni sul mobile facendo un favore a molte realtà di PMI che sull'informazione e sulla rapidità decisionale hanno costruito il loro business e personale successo.

Il passaggio al mobile non può però essere fatto in modo superficiale. La struttura IT deve poter valutare e selezionare il tipo di informazione da distribuire sui dispositivi mobili e analizzare quale uso di questa informazione si voglia fare. Ad oggi le informazioni solitamente distribuite su un tablet dai sistemi ERP aziendali sono dashboards e report, allarmi e segnalazioni su cambiate condizioni o eccezioni relative ad attività e processi, elaborazione di transazioni ( report per le note spese, chiamate di servizio, order entry, ecc.). La tipologia di utilizzo dei sistemi ERP obbliga, prima di diffondere una modalità operativa ERP mobile,  a considerare con attenzione quale siano gli impatti operativi, decisionali e organizzativi. La cautela potrebbe suggerire di sperimentare prima applicazioni di BI per i dashboard e la reportistica e poi introdurre nel tempo sistemi gestionali e transazionali più complessi.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Merlino DreamLab

Merlino Dreamlab, realizza ebook interattivi multimediale per iPad e Tablet...

Vai al profilo

Appspa - Sviluppo App Personalizzate

Sviluppiamo l'app personalizzata per il tuo business! L'app che realizzeremo per te ti...

Vai al profilo

Zirak Srl

Zirak mobile è una società da anni impegnata nello sviluppo di applicazioni per...

Vai al profilo

PS.Mobile

PS.Mobile, software house di Bologna dal 2001, offre ai suoi clienti progetti...

Vai al profilo