Ambiti di applicazione e Strategie /

I dispositivi su cui investire in pubblicità mobile

I dispositivi su cui investire in pubblicità mobile

12 Settembre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Pubblicato il report di settembre 'The Mobile Device Index' di Millennial Media’s Mobile Mix™. Una iniziativa, lanciata in marzo 2010 che evidenzia i trend del mercato della pubblicità su Mobile. La focalizzazione è prevalentemente sui produttori, sui dispositivi, i sistemi operativi, e i trend legati allo sviluppo di applicazioni. iPad, Samsung Galaxy Tab e Kindle Fire sono risultati i tablet più usati.

Il report di Millennial Media’s Mobile Mix™ descrive i principali trend sul pubblicitari sul mercato Mobile. Il report è una sezione di un report più completo ( Mobile Advertising Reach and Targeting (S.M.A.R.T.)™ ) che evidenzia l'andamento del mercato anche in termini economici, finanziuari e di performance.

Entrambi i report sono prodotti da dati raccolti attarverso la piattaforma Millennial Media.

Per scaricare i report potete visitare il portale di Millennialmedia.

Il report di settembre ha confermato alcuni trend e fornito utili indicazioni su dove indirizzare budget e investimenti pubblicitari.

Dispositivi e produttori

Apple continua ad essere il produttore che genera con i suoi prodotti mobile il numero maggiore di impression ( 31%).

Segue Samsung, che con il 22% mantiene la seconda posizione sui 15 produttori preesi in considerazione. La perecntuale Samsung è raddoppiata rispetto al trimestre precedente soprattutto grazie ad 8 nuovi dispositivi smartphone.

RIM si è piazzata al terzo posto con il 14% di impression

Alla quarta posizione c'è HTC con il 9%.

 

Dispositivi e sistemi operativi

A domiare la scena con il 74% di impression sono gli smartphone, un aumento dell'8% rispetto al trimestre precedente.

Lo share di impressioni su dispositivi mobili non telefonici è cresciuto del 2%.

A guidare la classifica dei sistemi operativi più usati è Android con il 46% dovuto all'aumento di market share della piattaforma di Google nell'ultimo anno.

Quattordici piattaforme su 20 usano sistema operativo Android.

iOS  ha rappresentato il 34% dello share delle impression.

 

Tendenze nello sviluppo applicativo

A farla da padrone, con decine di migliaia di applicazioni disponibili,  sono i giochi

Seguono Scienza e Tecnologia e libri.

Crescono le applicazioni di Mobile Social Medis ( social sharing, comunicazione...), di musica e intrattenimento


Trend di mercato

Le piattaforme  iPad di Apple, Galaxy Tab di Samsung e  Kindle Fire di Amazon sono le più gettonate.

Nella seconda metà del 2012 arriveranno nuovi dispositivi e prodotti di altri produttori e sarà interessante cedere se riusciranno a modificare l'attuale dinamica di mercato.

Acer nel secondo triumestre si è inserita tra i primi cinque fornitori  grazie ad un dipsoitivo A700 con piattaforma Android.

Il 95% delle impression vengono dall'uso di connessioni Wi-Fi.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


MSG applicationconsulting

Vai al profilo

Mobile App

Mobile app offre una serie completa di apps per tablet e smartphone B2B e B2C, la sua b.u...

Vai al profilo

Doxinet srl

Doxinet è un’azienda capace di adattarsi alle esigenze del mercato, in grado di...

Vai al profilo

Sviluppo4Mobile

S4M è costituita da un gruppo di quattro amici storici, Gino, Danilo, Miriam e Luisa...

Vai al profilo