Ambiti di applicazione e Strategie /

I risultati della nostra indagine sul mercato tablet italiano

I risultati della nostra indagine sul mercato tablet italiano

10 Maggio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Pronto il report finale che raccoglie i risultati dell'indagine sul mercato Tablet italiano svolta da SoloTablet con il patrocinio di AUSED, OMAT, Salone D’Impresa, Gruppo Consulenti ICT e ADICO. Una indagine che ha coinvolto 219 manager d'azienda ed era finalizzata ad evidenziare fenomeni tecnologici, tendenze e policy aziendali nell'adozione dei nuovi tablet in organizzazioni pubbliche e private.
Il report è stato inviato a tutti coloro che hanno partecipato alla nostra indagine in formato PDF. Chi fosse interessato a riceverlo lo può richiedere scrivendo a marketing@solotablet.it

L’osservatorio del mercato tablet italiano è una iniziativa di SoloTablet finalizzata a fornire informazioni utili e conoscenza ad aziende, sviluppatori e professionisti sulla rivoluzione in corso determinata dalle nuove tecnologie Mobile e dal tablet in particolare. I nuovi dispositivi sono potenti strumenti abilitatori di cambiamento e innovazione per dipartimenti It e aziende alla ricerca di nuovi modelli di business e/o maggiore efficienza e produttività operativa.

La prima indagine condotta da SoloTablet qui sintetizzata evidenzia una percezione condivisa da parte delle aziende e dei responsabili IT sul ruolo che il tablet può giocare come strumento a supporto del business e della attività lavorativa quotidiana.

I nuovi scenari sono caratterizzati dal fenomeno della consumerizzazione e del BYOD e obbligano le aziende a definire policy aziendali adeguate per mettere in sicurezza dispositivi, dati e applicazioni aziendali. Anche in Italia la maggior parte delle aziende dispone già di policy adeguate, altre le stanno studiando mentre stanno allo tempo tempo investigando il mercato del tablet e delle sue applicazioni.

Molte delle barriere organizzative e IT che sono state erette in azienda contro l’introduzione o un uso diffuso del tablet, sono percepite come di cartapesta e facilmente superabili anche perché il tablet viene visto come una opportunità e meno come un rischio.

Dal punto di vista dei dispositivi e piattaforme di sistema operativo preferiti o in uso l’indagine conferma per il mercato italiano quanto sta succedendo in altri mercati. L’iPad e il suo iOS dominano il mercato ma con percentuali diverse e minori. A seguire le piattaforme Andorid con BlackBerry che non sembra aver perso il suo appeal nella comunità IT.

CONSIGLIATO PER TE:

A cosa mi serve lo smartwatch?

Le applicazioni finora utilizzate sui tablet sono prevalentemente quelle di produttività personale. Tra quelle aziendali quelle più usate sono il CRM, l’ERP e la BI ma non raggiungono il 10% del totale, a significare per il momento un ritardo o una immaturità dell’ambiente tablet come strumento per l’azienda.

Tutti manifestano grande interesse per strumenti di MDM ma non tutte le aziende ne hanno considerato per ilmomento l’acquisto.

Terminata questa prima indagine SoloTablet ha attivato una nuova survey per analizzare il mercato dello sviluppo di applicazioni Mobile per tablet.

Indice del report

  1. Riepilogo esecutivo
  2. Dati anagrafici e informazioni demografiche del campione
  3. Il fenomeno dell consumerizzazione e del BYOD
  4. Le policy aziendali a governo della consumerizzazione
  5. Le barriere all’ingresso del tablet in azienda
  6. Le preferenze per i fornitori di dispositivi
  7. Le piattaforme di sistema operativo
  8. Le applicazioni aziendali
  9. Strumenti di gestione e controllo di Mobile Device Management
  10. Temi suggeriti per approfondimenti futuri
  11. Conclusioni
  12. Osservatorio 2012 - Sviluppo applicazioni tablet e mobile
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


MG SoftDroid

Programmatore neofita, realizza App Android indirizzate agli studi prevalentemente...

Vai al profilo

Marialuisa Moro, scrittrice

Una restauratrice di quadri, una tela con il ritratto del marito scomparso che la...

Vai al profilo

Codicesconto.com

CodiceSconto.com è il portale dei codici sconto leader in Italia, per trovare...

Vai al profilo

Appytech Srl

Vai al profilo