Ambiti di applicazione e Strategie /

Il tablet me lo porto da casa (2)

Il tablet me lo porto da casa (2)

07 Settembre 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La terminologia si spreca: BYOD - Bring Your Own Device - BYOT - Bring Your Own Technology - BYOPC - Bring Your Own PC - BYOC - Bring Your Own Computer. In Italiano suona bene con il nostrano: "Il tablet me lo porto da casa". Ma il fenomeno non sembra molto diffuso e lontano dai dfati che emergono dalle molte indagini di mercato in corso in altri paesi.

Secondo TechRepublic il BYOD  è la sfida più grande che i CIO devono affrontare. Si tratta di un fenomeno determinato dalla consumerizzazione dell'IT e dal fatto che i computer sono ormai delle commodity, dall'arrivo al lavoro della generazione Y o Millennial, dalla virtualizzazione e dal cloud computing. Contribuisce in termini di produttività ed efficienza, spaventa per eventuali rischi alla sicurezza e problemi di compatibilità, integrazione.

Il BYOD tocca tutti i mercati indifferentemente e obbliga a definire modalità, privilegi, ruoli e policy per gli accessi ma anche servizi essenziali di supporto all'utente, strumenti di gestione e controllo e soluzioni di virtualizzazione ( VMware View o Citrix Access Gateway, XenDesktop e/o XenApp).

L'adozione di una pratica BYOD suggerisce la definizione di un qualche modello che possa prevedere costi, vantaggi e benefici affrontando tutte le tematiche relative a chi paga il dispositivo, distribuzione e download del software e delle APP, policy aziendali e vincoli, installazione del software e aggiornamenti, policy chiare sulla proprietà dei dati e sul loro utilizzo, policy assicurative in caso di furto e/o smarrimento, selezione dei dispositivi da supportare, procedure e processi per la gestione del dispositivo nell'organizzazione ecc.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Giemme informatica srl

Software house di ventennale esperienza, nel corso degli anni, Giemme ha individuato il...

Vai al profilo

Temovo

Siamo un’azienda italiana che guarda al business in maniera internazionale. Ci...

Vai al profilo

MG SoftDroid

Programmatore neofita, realizza App Android indirizzate agli studi prevalentemente...

Vai al profilo

Creact

Creact si occupa dello sviluppo di soluzioni mobile, web e desktop. Creact dà vita a...

Vai al profilo