Ambiti di applicazione e Strategie /

Il tablet me lo porto da casa (2)

Il tablet me lo porto da casa (2)

07 Settembre 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La terminologia si spreca: BYOD - Bring Your Own Device - BYOT - Bring Your Own Technology - BYOPC - Bring Your Own PC - BYOC - Bring Your Own Computer. In Italiano suona bene con il nostrano: "Il tablet me lo porto da casa". Ma il fenomeno non sembra molto diffuso e lontano dai dfati che emergono dalle molte indagini di mercato in corso in altri paesi.

Secondo TechRepublic il BYOD  è la sfida più grande che i CIO devono affrontare. Si tratta di un fenomeno determinato dalla consumerizzazione dell'IT e dal fatto che i computer sono ormai delle commodity, dall'arrivo al lavoro della generazione Y o Millennial, dalla virtualizzazione e dal cloud computing. Contribuisce in termini di produttività ed efficienza, spaventa per eventuali rischi alla sicurezza e problemi di compatibilità, integrazione.

Il BYOD tocca tutti i mercati indifferentemente e obbliga a definire modalità, privilegi, ruoli e policy per gli accessi ma anche servizi essenziali di supporto all'utente, strumenti di gestione e controllo e soluzioni di virtualizzazione ( VMware View o Citrix Access Gateway, XenDesktop e/o XenApp).

L'adozione di una pratica BYOD suggerisce la definizione di un qualche modello che possa prevedere costi, vantaggi e benefici affrontando tutte le tematiche relative a chi paga il dispositivo, distribuzione e download del software e delle APP, policy aziendali e vincoli, installazione del software e aggiornamenti, policy chiare sulla proprietà dei dati e sul loro utilizzo, policy assicurative in caso di furto e/o smarrimento, selezione dei dispositivi da supportare, procedure e processi per la gestione del dispositivo nell'organizzazione ecc.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


DUECI

Il mondo Apple per le aziende e gli ambienti di produzione - Sviluppo software su...

Vai al profilo

DidApp

App didattiche per la prevenzione dei disturbi dell'apprendimento

Vai al profilo

Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo

Basefloor S.r.l.

"Basefloor Mobile" è lo strumento quotidiano di lavoro per un efficacie e veloce...

Vai al profilo