Ambiti di applicazione e Strategie /

Il tablet progettato per una impresa 'mobile'

Il tablet progettato per una impresa 'mobile'

12 Aprile 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Evoluzione del computer portatile, il tablet PC nasce progettato per soddisfare esigenze di mobilità e produttività di dipendenti aziendali, professionisti IT e loro partner. Nuovi prodotti e tecnologie innovative in grado di offrire la potenza e la funzionalità degli attuali computer portatili con in più una user experience più in sintonia con il lavoratore della conoscenza e neuromancer contemporaneo.

Tablet PC e l'impresa

Per chi volesse capire meglio l'evoluzione del Tablet PC come computer portatile, può essere istruttuvo leggere un testo assai lungo ma istruttivo pubblicato sul sito di Microsoft di cui riportiamo qui l'introduzione.

Leggerezza, il fattore chiave della mobilità

I Tablet PC sono costruiti da un gran numero di case produttrici di hardware originale (OEM), fra cui Acer, HP, Fujitsu, Gateway, Motion Computing, NEC, Toshiba, ViewSonic e altre. Esistono due tipi di modelli leggeri, ciascuno dal peso approssimativo di 1,5 kg: i modelli puri, ultrapiatti e con una tastiera esterna, e i modelli convertibili, che assomigliano a computer portatili convenzionali ma che hanno il vantaggio di avere una tastiera integrata. I modelli convertibili dispongono di schermi che ruotano e si agganciano alla tastiera, trasformandosi in una specie di lavagna sulla quale si può scrivere come su un normale blocco note cartaceo.

Tablet PC è una soluzione desktop completa. Il supporto per le tastiere e altre periferiche comuni, come i monitor esterni, gli altoparlanti e i dispositivi multimediali, rendono Tablet PC la scelta ideale come computer desktop principale. Tablet PC offre inoltre una visualizzazione ad alta risoluzione e il supporto della connettività senza fili.

Grazie al supporto dell'estrazione immediata, Tablet PC è sempre disponibile senza dover notificare al computer che viene estratto dall'alloggiamento di espansione per passare a uno stato di mobilità. L'estrazione immediata è ideale per i lavoratori mobili che devono portare spesso i loro computer alle riunioni con i clienti o con i colleghi.

Conversione della grafica in testo migliorata

Windows XP Tablet PC Edition 2005 dispone di un Pannello input penna ridisegnato, che rende ancora più facile e veloce la conversione dell'input penna in testo. Il Pannello input penna viene avviato ogni volta che si desidera scrivere e cresce automaticamente per garantire un'esperienza di scrittura più naturale. I miglioramenti alle funzionalità di riconoscimento della grafia di Tablet PC includono il supporto per l'identificazione del contesto, che migliora il riconoscimento di voci comuni come gli indirizzi di posta elettronica e gli URL, in aggiunta al rilevamento automatico dell'altezza dei caratteri e della sequenza dei tasti. Il Pannello input penna consente inoltre di convertire dinamicamente la grafia in testo, per poter effettuare le correzioni rapidamente. La penna può essere personalizzata per eseguire le normali operazioni del mouse e della tastiera, ad esempio aprire i programmi, selezionare il testo, visualizzare i menu e così via.

L'input con la penna digitale di Tablet PC è un nuovo tipo di dati con ricche caratteristiche che gli sviluppatori possono sfruttare per realizzare programmi che prevedono l'uso della penna. Poiché questo tipo di dati è assai più piccolo dei tipi di dati tradizionali delle immagini, quali bitmap o JPEG, l'archiviazione è molto efficiente e la grafia sembra molto più realistica, proprio come la scrittura su carta.

Un prodotto semplice e pronto all'uso

Tablet PC è progettato per fornire la massima funzionalità con una formazione minima. Ogni Tablet PC contiene una "Introduzione a Tablet PC", una guida per i nuovi utenti che illustra le nozioni di base in circa 10 minuti.

Le esercitazioni su Tablet PC spiegano concetti chiave, quali l'utilizzo della penna, la selezione delle impostazioni accessorie, l'utilizzo del Pannello input penna, la visualizzazione e la modifica delle note, l'inserimento di annotazioni nei documenti, l'archiviazione e il recupero degli appunti scritti a mano e altro ancora.

...continua la lettura

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


AteneoWeb S.r.l.

AteneoWeb è un circuito di Professionisti (dottori commercialisti, consulenti del...

Vai al profilo

DUECI

Il mondo Apple per le aziende e gli ambienti di produzione - Sviluppo software su...

Vai al profilo

PowerSoftware

App for lifestyle of people !

Vai al profilo

NBF Soluzioni Informatiche s.r.l. - Shopping Plus

NBF Soluzioni Informatiche s.r.l. opera nel mondo dell’Information Tecnology ed...

Vai al profilo