Ambiti di applicazione e Strategie /

Il tablet rivoluziona il bancone dei negozi

Il tablet rivoluziona il bancone dei negozi

22 Aprile 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Una rivoluzione diversa da quella che il titolo farebbe pensare. L’uso del tablet favorisce l’introduzione di nuove forme e modelli di casse che puntano sul design e l’immagine. Il loro ruolo, ospitare un iPad o un tablet!

A raccontarci l’evoluzione dei registratori di cassa è un articolo del New York Times che illustra, anche con foto, l’arrivo di nuovi registratori di cassa basati su un tablet ma che sono al tempo stesso veri e propri prodotti di creatività, immagine e design.

A rendere possibile questa evoluzione è il diffondersi dell’iPad e del tablet come sostituto del registratore di cassa. Molti negozianti che questa sostituzione hanno fatto, hanno anche pensato di rivestire i loro dispositivi in modo da renderli più pratici all’uso e più graditi all’occhio del cliente.

L’introduzione del tablet nei punti vendita ha dato origine a diverse tipologie di utilizzo. In alcuni negozi ad esempio il tablet, che sostituisce il registratore di cassa, è appeso al muro in modo da facilitare la lettura e l’interazione del cliente alla cassa.

Le nuove casse hanno forme e design che vanno dai rivestimenti in bambolo a soluzioni pensate per far scomparire il tablet all’interno di manufatti minimalisti ed esteticamente belli da vedere.

I nuovi registratori di cassa, oltre ad essere più attraenti, sono anche più flessibili e amichevoli da usare. Possono essere portati appresso nel negozio dall’addetto alla vendita ma possono anche permettere nuove modalità di pagamento attraverso applicazioni che li trasformano in lettori di carte di credito.

A farla da padrone nell’evoluzione del registratore di cassa verso il tablet è l’iPad di Apple ma Android non è da meno nell’offrire applicazioni e soluzioni che insieme contribuiranno a far scomparire i sistemi di pagamento attuali. Non solo dispositivi ma anche modalità di pagamento. Ad esempio la ricevuta può essere inviata elettronicamente eliminando il bisogno di stampe dello scontrino alla cassa.

Già oggi in alcuni magazzini Wal Mart è possibile con un iPhone prelevare dagli scaffali dei prodotti e pagare senza dover fare code alle casse.

In attesa che queste pratiche si diffondano, a mutare sono i registratori di cassa. Una mutazione che secondo designer ed esperti di comportamento all’acquisto dei consumtaori è utile e necessaria.

Il registratore di cassa gioca, secondo questi esperti, un ruolo chiave nella decisione finale di acquisto di un prodotto.

Meglio quindi che sia gradevole alla vista, che incuriosisca e che non allontani!

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


iMotion Software

iMotion Software è una realtà attiva nello sviluppo di soluzioni mobile in ambito...

Vai al profilo

Cosmobile Srl

Sviluppiamo applicazioni native per dispositivi mobili, in particolare smartphone e...

Vai al profilo

Merlino DreamLab

Merlino Dreamlab, realizza ebook interattivi multimediale per iPad e Tablet...

Vai al profilo

Missione Web

La nostra Web Agency è costituita da un team giovane e dinamico che subisce da sempre il...

Vai al profilo