Ambiti di applicazione e Strategie /

Interfacce utente e User Experience (UX)

Interfacce utente e User Experience (UX)

19 Giugno 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Quando si parla di interfacce utente per i dispositivi mobili si usa spesso l’acronimo UX (User Experience). L’origine e il significato della terminologia “User Experience / UX design” risale al 1998. Il termine è stato usato da Clement Mok durante un meeting sul Design. Alcuni fanno risalire il termine a Don Norman che in Apple nel 1993 già parlava dell’importanza di una user experience capace di coinvolgere meglio l’utente.

L’approccio al Design della User Experience richiede una visione olistica che dia maggiore importanza al tutto rispetto ai singoli componenti e alle singole funzionalità ( il risultato finale è maggiore della semplice somma dei componenti disponibili). L’enfasi è posta sulla componente umana dell’interazione uomo-macchina e sui risultati concreti ottenibili. Molto più della semplice usabilità, che tradizionalmente è collegata all’ergonomia.

Si è soliti associare la UX al Web e al disegno di pagine web capaci di creare sempre nuove forme di interazione e di esperienze. Quando si parla di UX sui dispositivi Mobile la percezione diffusa è che sia essenzialmente caratterizzata da una interfaccia utente per utilizzatori in mobilità, con poco tempo a disposizione e necessità di un accesso rapido a informazioni e risorse. Oggi il dispositivo mobile e molto più di un semplice gadget per controllare l’agenda o la posta elettronica e, grazie anche alla diffusione del tablet, ha fatto nascer nuovi bisogni che non possono essere soddisfatti con le tradizionali interfacce utente. Non sono più sufficienti semplici funzioni di zoom o icone ‘call-to-action’ ma una interfaccia strutturata e articolata simile a quella disponibile sui personal computer e adattata ai nuovi dispositivi e alle loro caratteristiche tecnologiche.

Chi sviluppa o propone nuove interfacce utente deve innanzitutto conoscere e capire le esigenze delle audience che compongono il loro mercato. In secondo luogo è fondamentale che le nuove interfacce utente tengano conto delle specificità hardware dei dispositivi su cui verrà utilizzata. Se il dispositivo ha un display touch-screen ad esempio è necessario sapere che l’utente BlackBerry è stato abituato ad una interfaccia con funzioni simili a quelle del mouse, mentre l’utente iPhone ha maturato esperienze ed abitudini completamente diverse.

Le linee guida fornite dai produttori agli sviluppatori sono una buona indicazione di quante siano al momento le proposte sul mercato e i progetti che mirano a costruire interfacce utente capaci di generare user experience tali da fare la differenza nell’acquisto di un dispositivo. Molte linee forniscono utili informazioni agli sviluppatori su come realizzare applicazioni web mobile, disegnare nuove applicazioni e anche su come costruire applicazioni native.

Il numero di proposte esistenti sembra suggerire che non si possa proporre user experience simili a tutti gli utenti. Ogni UX/UI ha un suo pubblico di sostenitori che non amano cambiare:

* FONTE: http://www.mobilexweb.com

 

Le novità in termini di interfacce sono continue. E' recente l'annuncio di Sharp sul rilascio di una nuova interfaccia creata per differenziare l'offerta da quella di altri produttori di dispositivi Android disponibili sul mercato. La nuova interfaccia sarà semplice, avrà icone grandi e permetterà di accedere ad alcune applicazioni come la fotocmera, ll telefono, la musica, direttamente dallo schermo bloccato da password. Sullo schermo, anche quando bloccato, continueranno a scorre aggiornamenti e messaffi in arrivo.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


ePERFECTMAGAZINE

eMAGAZINE - " cose che non leggi altrove" il FREE magazine che ti racconta di arte, moda...

Vai al profilo

PalmoLogix

PalmoLogix is a privately held software company and technical consultancy located in...

Vai al profilo

Fabrizio Bernasconi

Sviluppatore freelance iPhone, iPad, iPod touch dal dicembre 2008. Collaboro con...

Vai al profilo

Bluzz

Bluzz è un marchio che raggruppa professionisti e aziende che operano da più di...

Vai al profilo