Ambiti di applicazione e Strategie /

L’engagement dei dipendenti: i suggerimenti di Webtrends

L’engagement dei dipendenti: i suggerimenti di Webtrends

18 Febbraio 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Molti sistemi interni si sono evoluti per focalizzarsi sulla comunicazione con e fra i dipendenti mediante l’inclusione di strumenti digitali e social. Poche aziende, tuttavia, riescono veramente a cogliere il valore potenziale di questi sistemi per favorire e misurare l’engagement dei dipendenti.

Webtrends, in collaborazione con Natalie Hardwicke, psicologa ed esperta di comunicazione, ha stilato un elenco di sette metodi che possono essere usati in un sistema interno per promuovere, abilitare e monitorare l’engagement dei dipendenti.

1. Collaborare con le risorse umane per creare portali dedicati

Il coinvolgimento dei dipendenti è ampiamente influenzato dalla leadership, pertanto è fondamentale disporre di manager a loro volta coinvolti e competenti. Creando un Portale dei Manager è possibile fornire ai leader una postazione centralizzata dove osservare la partecipazione dei loro sottoposti e consultare le policy in tema di risorse umane e risorse a loro dedicate.

Un Portale Dipendenti permetterebbe al personale un accesso aperto per comunicare i problemi in modo sicuro e, se lo si desidera, anonimo. I dipendenti possono così trovare risposta a vari problemi, ricevere consigli dalle risorse umane e capire quali opportunità di sviluppo o di formazione siano disponibili.

 

2. Usare sondaggi

Organizzare veloci sondaggi sui sistemi interni relativi a temi specifici o eventi legati all’attività lavorativa permette di scoprire cosa i dipendenti pensano riguardo a un particolare problema. Sarà così possibile allineare e migliorare la comunicazione nelle comunicazioni future. Il sondaggio consente inoltre all’azienda di vedere come le opinioni cambiano nel tempo e in differenti fasi.

3. Offrire un luogo per le idee e l’innovazione

Chiedere al personale quali siano le aspettative, cosa pensa dovrebbe essere migliorato o modificato, comunica ai dipendenti che l’azienda si fida di loro come promotori e iniziatori di cambiamenti il cui impatto saranno i primi a sentire. E’ possibile così misurare la dedizione dei dipendenti verso l’azienda e osservare chi propone nuove idee e di che tipo. I risultati possono essere usati per migliorare aspetti del business che hanno impatto sul grado di soddisfazione dei dipendenti o aiuterebbero a renderli più sereni.

4. Consentire la messaggistica istantanea per le comunicazioni tra colleghi

Favorendo l’uso di un punto di incontro online, i dipendenti possono usare la chat per comunicare fra loro e per cercare sui sistemi interni chi possa offrire aiuto o esperienza per l’esecuzione del proprio lavoro.

5. Incoraggiare l’uso di forum di discussione per migliorare la gestione delle conoscenze.

E’ importante inoltre incoraggiare i dipendenti a portare le conversazioni via chat sull’intranet aziendale, dove domande e risposte possono essere archiviate e consultate anche da altri dipendenti. Ciò permette di sfruttare il patrimonio di conoscenze consentendo a tutti di consultare le informazioni agevolmente.

6. Accesso remoto e via mobile

L’equilibrio lavoro-vita privata di un dipendente può avere un impatto sul livello di engagement e di conseguenza sul livello di soddisfazione lavorativa. Offrire ai dipendenti la possibilità di lavorare saltuariamente da casa rimanendo collegati da remoto ai sistemi interni significa mettere le persone nelle condizioni di avere un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. Disporre dello stesso accesso remoto anche su dispositivi mobili, consente infine al personale di avere accesso immediato ai messaggi lavorativi senza per forza usare il computer.

7. Usare i video

Storytelling e video sono i due trend più significativi nella comunicazione interna. Poche aziende, tuttavia, usano i video per mostrare come ciascuna singola area contribuisca alla vision aziendale. La pubblicazione di un video sul sistema interno offre al personale informazioni e un contesto utili per comprendere il loro lavoro e quale può essere il contributo di altre aree. I video possono anche essere usati come un mezzo per la formazione e lo sviluppo professionale.

Gielle

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Missione Web

La nostra Web Agency è costituita da un team giovane e dinamico che subisce da sempre il...

Vai al profilo

FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo

eFuture s.a.s.

Azienda digitale dedita allo sviluppo di software desktop (gestionali, utility...

Vai al profilo

Appspa - Sviluppo App Personalizzate

Sviluppiamo l'app personalizzata per il tuo business! L'app che realizzeremo per te ti...

Vai al profilo