Ambiti di applicazione e Strategie /

La nuova vita digitale in azienda

La nuova vita digitale in azienda

21 Febbraio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
TNS, una socetà di consulenza marketing, ha presentato i risultati di una ricerca di mercato per indagare su bisogni, attitudini e comportamenti digitali del popolo di internet. L'indagine ha coinvolto 72000 persone, intervistate individualmente, di età tra i 16 e i 64 anni in 60 paesi diversi.

L'indagine di TNS ha evidenziato un utilizzo sempre più Mobile e Sociale delle nuove tecnologie grazie al dilagare di piattaforme interattive, sociali e relazionali e ora ai molteplici dispositivi mobili come i nuovi tablet che offrono una connettività diffusa e una operatività costante, anche fuori da casa e/o dall'ufficio.

Sui risultati rilevati dal campione intervistato in Italia, MyMarketing.Net ha intervistato Carolina Gerenzani, Sector Head Technology Tns Italia.

Ecco in sintesi quanto emerso:

  • Gli intervistati sono stati 1064 ( 16-64 anni). Si è evidenziato un aumento della frequenza di utilizzo di internet soprattutto grazie al diffondersi dei nuovi tablet. Le opportunità di sviluppo per i tablet sono notevoli. Gli smartphone sono giù utilizzati dal 28% degli utenti.
  • L'attività prevalente degli internauti italiani è la posta elettronica e il social networking. E' aumentato in modo esponenziale il circolo di amici virtuali che ogni persona possiede con un netto incremento nel Mobile. La motivazione è di tipo anagrafico perchè la maggior parte degli utilizzatori di dispositivi mobili è composta da giovani. L'internet mobile non è esclusivamente usato in ambiti ristretti ma in modo diffuso, in casa e in ufficio e fuori e in contesti in movimento (on the road).
  • La diffusione dei nuovi tablet rende fondamentale per le aziende la conoscenza e lo studio delle attività degli internauti, i loro comportamenti e abitudini, soprattutto nelle attività di tipo commerciale e transazionale. I luoghi relazionali e sociali come Facebook, Twitter ecc, diventano il terreno ideale per campagne di marketing virale e promozionali. Fondamentale è anche l'attivazione di comunità e programmi di affiliazione.
  • Dal punto di vista aziendale siamo ancora in una fase interlocutoria. Tutti sperimentano, alcuni implementano nuovi progetti, tutti stanno cercando di capire come e quali modelli di business introdurre e implementare. E' un percorso appena iniziato ricco di opportunità e reso possibile dalla disponibilità di nuove tecnologie, applicazioni, soluzioni e strumenti.
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Terra dei colori

Storia interattiva, destinata sia ai bambini che ai più grandi La storia di...

Vai al profilo

Giacomo Balli

I'm a freelance developer based in Italy. Have my personal projects in the AppStore...

Vai al profilo

Giemme informatica srl

Software house di ventennale esperienza, nel corso degli anni, Giemme ha individuato il...

Vai al profilo

Aidilab srl

Nata nel 2010 come startup dell’Interaction Design Lab (IDA) dell’Università di...

Vai al profilo