Ambiti di applicazione e Strategie /

Cosa vuole il lavoratore mobile

Cosa vuole il lavoratore mobile

21 Febbraio 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Sicurezza, aggiornamenti continui, applicazioni, ottimizzazione e supporto tecnico, sono solo alcune delle cose che il lavoratore mobile vorrebbe avere dalle organizzazioni e aziende per le quali lavora. I dipartimenti IT devono confrontarsi con un cambiamento culturale e una forza lavoro composta da lavoratori della conoscenza consapevoli dei benefici e vantaggi delle nuove tecnologie e poco disposti a continuare con infrastrutture e servizi IT tradizionali. Il problema è quanto le aziende siano pronte a soddisfare i loro bisogni.

Una indagine di Aruba svela l'importanza di mettersi al passo con una nuova generazione di lavoratori della conoscenza caratterizzati sempre più dal tipo di dispositivo mobile che usano e dal loro approccio al lavoro in mobilità. Per i dipartimenti IT aziendali, comprendere ed allearsi con questa generazione mobile è la chiave per poter continuare a giocare un ruolo startegico in azienda e per sostenere al meglio le strategie e le attività future, sempre meno centrate su dispositivi come desktop e PC e sempre più su quelli mobili.


L'indagine di Aruba descrive una generazione Mobile composta in maggioranza di persone all'inizio della loro carriera professionale, che possiedono tre o più dispositivi mobili (62%), e pensano di essere maggiormente produttivi lavorando da casa che dall'ufficio (57%). Il 45% crede di essere più efficiente lavorando prima delle 9 del mattino e dopo le 18 e il 37% vede le ore lavorative da remoto aumentare nel corso dei prossimi 12 mesi. E' una generazione di persone cos' legate al loro dispositivo mobile da rinunciare volentieri alla pausa caffè e alla televisione. Tutta la loro vita è costruita intorno ai dispositivi mobili e pretendono che i datri di lavoro agiscano di conseguenza dando loro modo di scegliere le modalità preferyite di lavoro, pur nel rispetto di nuove policy aziendali.


In termini tecnologici le loro preferenze vanno a:

  • il 58% preferisce una connettività Wi-Fi
  • il 51% sostiene che il dispositivo mobile li aiuta nella gestione della loro vita lavorativa
  • il 53% preferisce lavorare  da casa due/tre giorni a settimana ed è disponibile a rinunciare per questo al 10% dello stipendio
  • il 32% rinuncerebbe ad un aumento del 5% sullo stipendio in cambio di dispositivi mobili forniti dall'azienda
  • il 38% preferise poter portare il proprio dispositivo mobile al lavoro rinunciando ad un ufficio con finestra
  • il 53% è disposto a far scegliere il suo dispositivo mobile all'azienda
  • il 45% vuole poter connettere i dispsoitivi mobili alla loro auto
  • il 20% si aspetta dispositivi indossabili nei prossimi cinque anni
  • il 20% risponde a email di lavoro con dispositivi BYOD
  • sono più propensi ad acecdere ai social network
  • il 63% continua a dare molto valore al tempo di cui possono disporre quando spengono i loro dispositivi mobili
  • non mostrano grande pazienza verso colleghi o policy aziendali che rendono complicata la loro vita mobile

 

I dati raccolti dall'indagine di Aruba descrivono molto bene la generazione #GenMobile e i suoi bisogni.

Le aziende e i loro dipartimenti IT sono chiamati a dare soddisfazione a questi bisogni garantendo al tempo stesso connettività diffusa, sicurezza, applicazioni e servizi di supporto tecnico.

E' il solo modo per confrontarsi con la nuova cultura Mobile ma anche per trarne immediati benefici e vantaggi aziendali.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Ciano

-- Senior Web & IOS Innovator, developer --

Vai al profilo

PalmoLogix

PalmoLogix is a privately held software company and technical consultancy located in...

Vai al profilo

Orefice

Società di sviluppo app per mobile android

Vai al profilo

Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo