Ambiti di applicazione e Strategie /

Le migliori 10 tecnologie per il 2012 secondo Gartner

Le migliori 10 tecnologie per il 2012 secondo Gartner

15 Novembre 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Gartner identifica la lista delle tecnologie che porteranno i più radicali cambiamenti per il prossimo anno

E' già tempo di analisi per l'andamento del mercato IT 2011 e previsioni su cosa succederà nel 2012. Tutto sembra avvenire all'insegna del cambiamento, della mobilità e di fenmeni caratterizzati dal mobile, dal social, dal cloud e dal context.

Gli analisiti riflettono e producono elenchi per descrive e anticipare qulle che saranno le  migliori tecnologie per il 2012? E' il tempo giusto per farlo?

Sembra di si, almeno secondo Gartner che ne ha appena stilato la lista:

  1. Il tablet: perfetto, siamo nel sito appropriato per parlarne ed apprendere.
  2. Applicazioni e interfacce che ruotano attorno al mobile: ecco perchè è importante: "La tipica User Interface (UI) in uso per più di 20 anni sta evolvendo. Le finestre, le icone, i menu, ed i puntatori stanno per essere sostituiti da interfacce per il mobile che enfatizzano il tocco, il gesto, la ricerca, la voce ed il video".
  3. Esperienza contestuale e sociale: programmi informatici che conoscono informazioni relative al contesto fisico e sociale dell'utente, che usano tali informazioni per migliorare l'esperienza o i risultati. Un classico esempio è la Local Search: il tablet/smartphone conosce la mia posizione attraverso il gps, e usa queste informazioni per migliorare i risultati che mi propone.
  4. Internet of Things: descrive un mondo collegato dove gli oggetti creati dall'uomo hanno sensori o chip che li collegano ad Internet. Questo trend è stato nella lista per almeno un decennio, ma questo potrebbe essere l'anno decisivo.
  5. App stores e Marketplaces: dove puoi comprare le applicazioni che userai nel tuo dispositivo mobile.
  6. Analisi futuristiche: sempre secondo le considerazioni di Gartner "Nel 2011 e nel 2012, analisi e statistiche si focalizzeranno su decisione e collaborazione. Il prossimo passo è fornire la simulazione, la previsione, l'ottimizziazione, non la semplice informazione, per permettere più flessibilità nelle decisioni nei momenti più appropriati".
  7. Big Data: per fare le analisi di prossima generazione, c'è bisogno del Big-Data.
  8. In-memory Computing: Gartner crede che l'utilizzo delle memorie flash, essendo molto capaci e molto portabili, e poco onerose in termini di consumo, possano rivoluzionare le possibilità di qualunque dispositivo, da un server classico ad uno smartphone.
  9. Server a bassissimo consumo: L'adozione di server a basso consumo porteranno chi li acquista ad un viaggio indietro nel tempo. Questi sistemi sono costruiti su processori a bassa potenza (simili a quelli presenti nei tablets), e sono perfetti per determinati utilizzi non onerosi, ad esempio per server che devono fornire oggetti statici a siti web.
  10. Cloud computing: tecnologia che continua a maturare e che sta per fiorire.

Tutti questi punti sono molto interessanti. SoloTablet ha già iniziato a lavorare su questi punti per portarvi le migliori informazioni vi possano servire per il vostro business.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Albegor.com

Professionista con lunga esperienza nel settore mobile, fin dalla comparsa sul mercato...

Vai al profilo

Panda-Rei

Panda Rei is a small company devoted to mobile games development. Located in Italy...

Vai al profilo

foolix

Foolix è una società di consulenza e sviluppo software specializzata nello sviluppo...

Vai al profilo

MDeeS

software,house,sviluppo,divertimento,per sempre

Vai al profilo