Messaggio agli IT manager

15 Giugno 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Paul D'Arcy executive director di Dell ne è certo! Una nuova era si è aperta e il tablet non è che una delle tecnologie che stanno aprendo il conservatorismo tipico di molte aziende e loro strutture IT a nuovi scenari e opportunità. Applicazioni web e APP, smartphone e tablet, social media e social networks, WEB 2.0 e software sociale sono tutte forze attive di una rivoluzione in atto che sta cambiando gli ecosistemi IT, formando nuove menti e forgiando nuova cultura. Le paure e le resistenze dei CIO si comprendono perchè legate ad un nervosismo comprensibile ma non giustificano alcun ritardo o lentezza nel cambiamento.

Sicurezza, perdita di controllo, integrazione applicativa, eterogeneità dei dispositivi e degli ambienti operativi, consumerizzazione, BYOD, coesistenza e convivenza di dati personali e dati aziendali sono i temi scelti da SOLOTABLET - TABLETIMPRESA per richiamare l'attenzione dei decision makers IT in azienda sulle problematiche legate all'introduzione delle nuove tecnologie in azienda. Rischi e opportunità, costi e guadagni, benefici e vantaggi sono tutte conseguenze e situazioni ancora da valutare ma la cui valenza dipenderà molto da come viene vissuta e affrontata la spinta al cambiamento e all'innovazione.

Il nostro punto di vista è che la consumerizzazione sia inevitabile ma soprattutto un beneficio e un vantaggio aziendale! Lo è perchè è un fenomeno che è sostenuto da tendenze in atto che vengono da lontano e che hanno plasmato ricerca e sviluppo, produttori e clienti ma soprattutto la mente e il comportamento di una nuova tipologia di utente e consumatore, anche nelle sue vesti di IT manager o Direttore degli Acquisti.

La consumerizzazione non è più un semplice fenomeno su cui tutti stanno parlando da tempo ma è diventato un elemento cruciale per decisioni legate al business e ad un modo di fare impresa che deve tenere conto del nuovo protagonismo delle persone, dei talenti, della soddisfazione dei dipendenti nello svolgere il loro lavoro, della reputazione del marchio e della necessità di definire nuovi modelli di business e di alimentare l'affermarsi di nuova cultura manageriale e aziendale.

Who

Alla radice dei cambiamenti in atto c'è un nuovo ruolo che le persone stanno giocando all'interno delle organizzazione e delle aziende. Il nuovo ruolo si adatta perfettamente alle mutate condizioni economiche globali e sempre più competitive e che obbligano a cambiamenti rapidi e a nuove forme di collaborazione interna tra share e stake holders aziendali. Le aziende che meglio di altre si adeguano alle novità e innovano sono le aziende che più di altre riusciranno ad attrarre talenti migliori, realizzare modelli di business vincenti e crescere sul mercato quantitativamente (market share) e qualitativamente (brand recognition).

CONSIGLIATO PER TE:

Microsoft batte Apple uno a zero!

Per assorbire e sfruttare al meglio il cambiamento i CIO e gli IT manager devono fare i conti con i trend che negli ultimi annio hanno caratterizzato il mondo della tecnologia e dell'information technology. Questi trend possonno essere riassunti in: il ruolo dei social media e dei social/professional networks come strumenti non solo personali ma di lavoro per costruire relazioni e fare affari, l'affermarsi del lavoro da casa attraverso strumenti e dispositivi mobili, l'affermarsi dei nuovi dispositivi mobili quali smartphone e tablet, l'affermarsi di nuovi modelli di business (APP, marketing, vendite ecc.), bring your own device e aspettative da parte degli utenti di una gestione IT che permetta la coesistenza di dati/device/aplicazioni personali e aziendali.

Queste tendenze in atto non possono essere fermate nè rallentate ma solo facilitate attraverso una comprensione dei nuovi bisogni da esse indotti e decisioni finalizzate a favorire l'evoluzione dell'IT verso nuove frontiere. Lo si può fare in vari modi, più o meno rapidamente, ma è fondamentale che da subito gli IT manager sviluppino appropriati business case e predispongano i budget che servono a renderli applicabili. Le problematiche sono quelle menzionate all'inizio di questo articolo a cui si aggiungono quelle legate alle risorse, alle nuove competenze, al licensing e alla compliance.

Il trend della consumerizzazione, soprattutto in Italia, è nella sua fase ancora adolescienziale ma in crescita costante e porrà una sempre maggiore pressione sul management IT e aziendale affinchè vengano fatte scelte diverse e più coerenti con la nuova realtà di mercato, sociale e tecnologica in via di formazione e affermazione. (CM)

Per approfondimenti e consulenze sull'argomento scrivete a marketing@solotablet.it

network

 


comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


MSREI s.r.l

MS REI s.r.l. è un'azienda specializzata nel mondo degli investimenti. Nata come...

Vai al profilo

EiS Srl

Operiamo in ambito ICT come System Integrator presentando un’offerta costruita ad...

Vai al profilo

Unified Communication

Unified Communication è un’azienda italiana leader nel mercato europeo del...

Vai al profilo

GoalGames

Vai al profilo