Ambiti di applicazione e Strategie /

Mobile e Tablet due ambiti vincenti per pubblicitari ed esperti di marketing

Mobile e Tablet due ambiti vincenti per pubblicitari ed esperti di marketing

04 Novembre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
L'85% delle persone che navigano la rete, lo fanno attarverso un dispositivo mobile, telefono cellulare, smartphone e tablet. Con quest'ultimo sempre più diffuso e strumento preferenziale da parte di una utenza acculturata tecnologicamente e disposta a nuove esperienze nella veste di consumatori e utenti.

Sono passati solo due anni dall'arrivo dell'iPad, un dispositivo che ha catturato immediatamente l'attenzione dei consumatori e ne ha soddisfatto immaginazione e bisogni battendo ogni record di prodotti altrettanto innovativi precedenti.

Il successo del tablet non ha vanificato quello del personal computer e tanto meno quello del telefono cellualare e dello smartphone.

I dispositivi mobili hanno continuato a crescere e a diffondersi ed oggi sono gli strumenti più utilizzati da consumatori e utenti per svolgere numerose attività personali e professionali, in primo luogo per navigare in internet.

Secondo statistiche recenti (BuzzCity ) l'85% delle persone interpellate affermano di preferire una navigazione sulla rete fatta attraverso il loro dispositivo mobile.

Tra coloro che vanno online attraverso il loro dispositivo mobile. il 77% lo fa con un telefono e non utilizza nessun altro device, l'85% dei naviganti mobili usano per la loro navigazione degli 'handset'. Molto pochi sono gli utenti che usano sia il Mobile che il PC, ancora meno usano telefono mobile  e tablet.

Le percentuali elevate sulle preferenze Mobile dei consumatori nella navigazione della rete sono confermate da numerose indagini di mercato e suggeriscono ad agenzie di comunicazione, pubblicitari e responsabili marketing di prestare particolare attenzione alla assegnazione dei loro budget e alle iniziative da intraprendere.

Una strategia marketing non può oggi prescindere dalla diffusione e pervasività del Mobile e dal successo del tablet. Se il Mobile viene scelto come uno dei canali marketing da utilizzare, il problema non è più quanto quel canale sia adeguato per tipologia di mercato o di campagna marketing, quanto piuttosto se esso è utilizzabile sulle diverse tipologie e piattaforme di dispositivi mobili disponibili sul mercato.

Nella strategia Mobile è fondamentale pensare alla realizzazione di campagne marketing locali e contestualizzate e con contenuti univoci. I nuovi strumenti permettono di personalizzare la comunicazione e di soddisfare nel modo più efficace mercati e clienti con bisogni diversi. Facile anche raccogliere informazioni utili ad aggiornare periodicamente profilo e bisogni dei consumatori e aggiustare di conseguenza la comunicazione promozionale e commerciale.

L'accesso ad internet attraverso dispositivi Mobili si è consolidato soprattutto tra le fasce di età più giovani. Il 32% delle persone di età 20-24 anni usano solo il Mobile, uno su dieci di coloro che hanno 30-34 anni. La pratica è distribuita attraverso tutte le classi sociali e le cvategorie professionali.

Il fatto che il personal computer in alcune nazioni sia stato superato dall'uso di tablet e dispositivi mobili è un nuovo messaggio forte per aziende e agenzia marleting che intendono comunicare con le nuove audience che stanno crescendo e maturando sul mercato.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Aidilab srl

Nata nel 2010 come startup dell’Interaction Design Lab (IDA) dell’Università di...

Vai al profilo

Synesthesia srl

Synesthesia si occupa di Information Technology da oltre un decennio. Diamo vita alle...

Vai al profilo

MakeItApp

Makeitapp.eu è il primo social collaborative network per creare app insieme. Gli...

Vai al profilo

Nex Mobile Apps

Vai al profilo