Ambiti di applicazione e Strategie /

Mobilità Aziendale, la cultura che serve

Mobilità Aziendale, la cultura che serve

21 Marzo 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Applicare le tecnologie mobili in azienda non è facile come può sembrare. I prodotti disponibili sono numerosi, le tecnologie sono potenti e abilitanti ma senza una cultura sulla mobilità adeguata e una strategia conseguente, nessuna tecnologia da sola porterà a benefici e vantaggi di business reali e duraturi.

La mobilità tecnologica è una conseguenza di quella delle persone. Molte aziende hanno oggi una forza lavoro mobile, senza neppure un ufficio e sempre in viaggio per soddisfare e servire clienti o trovare nuove opportunità commerciali e di business.

Le nuove tecnologie mobili servono a trasformare la mobilità delle persone in strumento di efficienza, produttività e performance aziendali. Il successo è legato a tecnologie come quelle della virtualizzazione ma soprattutto alla possibilità di creare nuove esperienze di lavoro utente finalizzate alla produttività e soddisfazione personale. L’esperienza utente deve essere consistente per ognuna delle condizioni e località in cui il dipendente si trova ad operare. La virtualizzazione garantisce questa consistenza oltre a fornire scalabilità e sicurezza e a mantenere bassi i costi di implementazione e supporto.

 

L’intervento più importante è di tipo culturale. E’ necessario attivarsi per fare in modo che in azienda cresca una cultura del lavoro in mobilità e che il dipendente accetti le nuove tecnologie mobili e i loro dispositivi e infrastrutture. Per facilitare lo sviluppo e l’affermarsi di questa cultura è necessario fare in modo che i dipendenti possano svolgere con serenità e tranquillità i loro compiti lavorativi in mobilità così come in ufficio.

CONSIGLIATO PER TE:

Workplace mobili e flessibili

La semplice adozione di nuove tecnologie può avere effetti positivi ma anche negativi. Bisogna attrezzarsi per gestirli in modo da superare vincoli e resistenze e introdurre una nuova cultura di cambiamento che ottenga il pieno commitmente dei dipendenti coinvolti. Lo si può fare pianificando adeguati corsi di informazione e formazione e coltivando la diffusione di nuove conoscenze legate alla innovazione e ai suoi vantaggi per l’azienda.

Una strategia di mobilità aziendale che aspira a produrre vantaggi reali prevede il coinvolgimento di tutte le strutture aziendali e del personale che opera in mobilità come project manager, commerciali, manager funzionali, customer service, ecc.

I benefici di una strategia di mobilità sono numerosi e immadiati. Si riduce drasticamente il consumo di carta, aumenta l’efficienza di procedure aziendali e processi, diminuisce il tempo necessario a completare una attività e aumenta la facilità con cui le persone collaborano, comunicano e contribuiscono insieme al completamento di un programma, progetto o iniziativa aziendale.

Le tecnologie mobili offrono un vantaggio competitivo reale per il ruolo strategico che giocano nel rendere più efficienti, efficaci e produttive le attività di business. I benefici sono tanto più grandi quanto maggiore è l’integrazione delle nuove tecnologie con i sistemi centrali, l’infrastruttura tecnologica e le applicazioni legacy aziendali. Il vantaggio non è solo nella maggiore rapidità ed efficienza ma anche nella maggiore accessibilità a i dati e alle informazioni e nella maggiore semplificazione dei processi decisionali interni ed esterni all’azienda.

Il diffondersi della cultura Mobile in azienda e la percezione dei risultati/effetti positivi da essa prodotti genera un circolo virtuoso che favorisce uno sviluppo rapido di nuove applicazioni, approcci e iniziative mobile. La comunità degli utenti Mobile finisce per diventare il vero perno di ogni strategia aziendale sulla mobilità e la forza dirompente capace di sconfiggere le eventuali resistenze al cambiamento che molte strutture IT, attaccate alla tradizione, potrebbero cercare di imporre.

Affermata la cultura della mobilità in azienda e dotati tutti i dipendenti dei dispositivi adeguati, la strategia Mobile può focalizzarsi sulle nuove applicazioni e ingegnerizzazione dei processi. L’infrastruttura che ne deriverà sarà completamente diversa da quella del passato, sia come risorse impiegate che come filosofia e cultura.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Digital E Srl

Digital E da più di 20 anni è una delle maggiori società nel campo dell'education e...

Vai al profilo

mareatek

Vai al profilo

Centrica

Centrica progetta e sviluppa tecnologie innovative nei settori del digital imaging...

Vai al profilo

MDeeS

software,house,sviluppo,divertimento,per sempre

Vai al profilo