Sezioni
Tu sei qui: Home Tablet e Impresa Ambiti di applicazione e Strategie Mobilità? Servono strategie aziendali
Ambiti di applicazione e Strategie

Mobilità? Servono strategie aziendali

SOLOTABLET è nato per favorire l'evoluzione di nuove strategie aziendali sulla mobilità. Sul tema le aziende sono chiamate a definire nuove strategie. Aggiornare l'infrastruttura IT non è sufficiente. Bisogna intervenire su modelli di business, processi, procedure, cultura del management e aziendale. Coinvolte in questo compito sono le aziende clienti ma anche i produttori chiamati a riposizionare i loro portafogli prodotti per soddisfare nuove esigenze e bisogni.
Mobilità? Servono strategie aziendali

SOLOTABLET è nato per fornire informazioni utili alla aziende e alle organizzazioni per affrontare i temi della mobilità, in termini di infrastruttura, risorse e strumenti, modelli di business ma soprattutto di strategie. I temi da noi affrontati sono quelli che servono per dare corpo ad ogni strategia di mobilità del personale garantendo al tempo stesso conformità alle policy aziendali, sicurezza dell'infrastruttura e dei dati sensibili aziendali. Tutto ciò è trattato in sezioni ad hoc del portale quali il Mobile Device Management, la sicurezza mobile, le applicazioni ( CRM, Business Intelligence, mondo editoriale, ERP ), il cloud computing, la unified communication e molto altro. L'evoluzione rapida del fenomeno tablet e l'adozione diffusa del tablet come strumento di lavoro in azienda non sono più argomenti in discussione. Ciò su cui verte l'interesse degli utenti, dei responsabili IT e del management aziendale è piuttosto il variegato mondo delle applicazioni aziendali e di come esse possano convivere su nuovi computer che l'utente vuole usare per motivi personali e aziendali insieme.

Una strategia aziendale per soluzioni mobili richiede oggi nuove riflessioni e approfondimenti su come sviluppare queste applicazioni, sull'uso a cui destinarle ( interno e/o esterno ), su come devono essere sviluppate e con quali strumenti software (APP vs WEB APP, HTML5, JAVA, XCODE ecc.), su cosa deve essere fatto per renderle sicure e soprattutto su come devono essere impiegate per soddisfare bisogni e aspettative degli utenti interni ma soprattutto di quelli esterni, clienti e/o partner.

Alcune aziende, per i settori di mercato nei quali operano, quali la sanità, la ospitalità, la formazione hanno già definito una loro strategia. La strategia deve però essere sostenuta adeguatamente da tecnologie e soluzioni. E in questo possono aiutare vendor tradizionali  quali SAP, ORACLE, Microsoft che a aloro volta devono ripensare la loro strategia marketing e dotarsi di una visione sul futuro della mobilità in azienda per sviluppare proposte e prodotti adeguati. Va in questa direzione ad esempio l'acquisizione da parte di BMC di Aeroprise per potenziare la propria offerta e finalizzarla meglio anche al mondo Mobile. Altre novità importanti in termini applicativi ( sincronizzazione dei tablet, GPS, integrazione tablet in plancia, Wi-Fi ecc.) stanno emergendo nel mondo dei produttori di automobili.

Gli esempi citati descrivono un trend che va in due direzioni strategiche diverse ma complementari per il successo di un'azienda. Serve una strategia sulla mobilità in modo da rivedere infrastruttura IT, processi di business e applicazioni nell'ottica della maggiore mobilità permessa dai nuovi dispositivi mobili. Serve una strategia per arricchire il proprio portafoglio prodotti con nuove soluzioni e prodotti che mirano a soddisfare bisogni e richieste di nuove forme di mobilità.

Queste tendenze che sono già una realtà in molti paesi, tendono a manifestarsi con uguale chiarezza in Italia. Ma forse è solo un problema di informazione.

SOLOTABLET è interessata a conoscere casi di studio, referenze, buone pratiche, sperimentazioni ecc. per parlarne sul portale e diffondere così nuova conoscenza e conoscenze su un mercato che, per come sta crescendo, sarà ricchissimo e ricco di opportunità per tutti, produttori, rivenditori, sviluppatori, aziende e utenti/consumatori.

Scriveteci a marketing@solotablet.it

SHARE THIS
, , , ,
comments powered by Disqus