Ambiti di applicazione e Strategie /

Nuovo iPad, impatto sul business

Nuovo iPad, impatto sul business

09 Marzo 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
L'annuncio del nuovo iPad è stato molto, forse troppo, focalizzato sul prodotto e sulle sue qualità funzionali e tecnologiche. Poco tempo è stato dedicato al ruolo che il nuovo dispositivo può avere per l'impresa. Forse Apple da per scontata la diffusione della consumerizzazione dell'IT e la sua forza pervasiva e dirompente che cambia i paradigmi su cui è fondata oggi l'IT aziendale.

Una strategia per il mercato business Apple ce l'ha e anche molto chiara, diversamente non avrebbe focalizzato parte della propria organizzazione a sviluppare il business sulle aziende. Eppure l'annuncio dell'iPad è stato prevalentemente focalizzatto sul prodotto e rivolto al mercato consumer. In apparenza, perchè le aziende, sia piccole che grandi sono un importante target di Apple per garatirsi leadership e market share.

Una analisi attenta e una conoscenza di quanto sta avvenendo nelle aziende suggerisce che il tablet sia ormai entrato nelle strategie di quasi tutte le aziende e che l'iPad, per le sue caratteristiche tecniche e funzionali, è una componente importante delle stesse.

Abbiamo già scritto in altri articoli come il nuovo iPad sia costruito intorno al nuovo Retina Display. La nuova risoluzione dell'iPad apre nuove porte e suggerisce nuove sperimentazioni a tutti gli sviluppatori software e ai professionisti che operano su mercati che richiedono immaginazione e tanta creatività come l'editoria, la moda, la fotografia e l'immagine, la stampa ecc.

Il nuovo Display va di pari passo con la nuova foto-camera da cinque megapixel e con la capacità di produrre video 1080p HD. L'iPad, nella versione 2, è già stato sperimentato con successo in ambiti assicuratici e immobiliare sfruttando l'uso della telecamera posteriore per raccogliere dati o sorvegliare il territorio in modo da poter fornire utili informazioni a processi decisionali e responsabili di settore. Con la nuova foto-camera quanto facile attendersi una estensione di uso negli ambiti sopra descritti ma anche in nuovi ambiti come ad esempio quello della sicurezza pubblica e privata e dei servizi della pubblica amministrazione.

La terza componente fondamentale per le aziende e il business del nuovo iPad è l'essere dotato di LTE. Se la tendenza generale è verso un uso diffuso del tablet come dispositivo di personal computing, poter sfruttare al meglio la connettività a banda larga e wireless apre immense opportunità di aumento della produttività non solo all'utente consumer ma anche per le aziende e i loro dipendenti smepre più mobili e connessi.

La presentazione del nuovo iPad ha comportato la rivistazione del pacchetto software iWork e il suo adattamento a strumento finalizzato non più al semplice consumo di informazione ma anche alla sua creazione e gestione.

Infine l'iPad ha introdotto il microfono che permette di sostituire, almeno in alcune attività, l'uso della tastiera con la dettatura vocale. Oltre alla sua utilità nelle attività quotidiane di molti dipendenti d'azienda, la nuova funzionalità sarà l'occasione per lo sviluppo di nuove applicazioni e soluzioni in ambiti di mercato diversi e attività che impediscono il ricorso all'uso della tastiera.

A quanti continuano a percepire l'iPad come uno strumento prevalentemente consumer facile suggerire una analisi più attenta del prodotto ma soprattutto della visione di Apple sul dispsitivo stesso. Un dispositivo pensato per l'era Post-PC e per affermare l'era della Società Mobile.

Tag
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Missione Web

La nostra Web Agency è costituita da un team giovane e dinamico che subisce da sempre il...

Vai al profilo

SPLTEK

SPLTEK, sviluppo di applicazioni su piattaforma Android

Vai al profilo

RAD Solutions S.R.L

Distributore GeneXus per Italia e Svizzera

Vai al profilo

Computime Srl

Computime, rivenditore Apple dal 1983, Servizi per l'editoria, Software House. La...

Vai al profilo