Ambiti di applicazione e Strategie /

Nuovo iPad, visto dall'azienda

Nuovo iPad, visto dall'azienda

08 Marzo 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Che il nuovo iPad possa trovare nuovi fan sul mercato consumer è certo. Molti nuovi consumatori in cerca di tablet opetranno per l'iPad, coloro che hanno già un iPad precedente lo faranno in base alla disponibilità di budget e uso che ne fanno. Ma cosa faranno e/o devono fare le aziende?

La risposta potrebbe essere la stessa per il mercato concumer. Le aziende che non si sono ancora dotate di tablet ora hanno la possibilità di farlo scegliendo uno strumento dalle caratteristiche per ora uniche, quelle che già lo hanno fatto affronteranno una analisi approfondita e comparativa delle nuove fuznionalità e decideranno in base a prezzo-convenienza.

SoloTablet vuole provare a dare un contributo condividendo alcune riflessioni e considerazioni con coloro che in azienda è coinvolto nel processo decisionale finalizzato all'introduzione di tablet nell'organizzazione e allo sviliuppo di nuovi progetti software e applicativi.

L'annuncio del nuovo iPad ha confermato le molte indiscrezioni che lo hanno preceduto. Il nuovo iPad sembra essere tutto centrato, anche strategicamente, intorno al nuovo Retina Display e all'uso che di esso si potrà fare nell'usufruire di contenuti multimediali, offline e online. Un display ad alta risoluzione non è però sufficiente in azienda a giustificare nuovi investimenti.

Ecco invece ciò che li potrebbe giustificare:

  • L'aggiornamento tecnologico rispetto al modello precedente non è forse immediatamente percepile ma è consistente. Garantisce compatibilità con abitudini e utilizzi precedenti ma offre maggiori prestazioni, migliore conettività e nuove funzionalità
  • Dispone di una connettività 4G LTE con una batteria più potente che permette di navigare in rete con prestazioni elevate ( ammesso che l'LTE sia disponibile e la banda larga esistente ) per quasi 10 ore
  • Tutto il software di produttività personale racchiuso nei pacchetti iWork, iMovie ecc. è stato aggiornato e migliorato in termini di funzioanlità e performance
  • Per chi è alla ricerca di prestazioni elevate l'iPad offre ora un processore quad-core A5X
  • Le aziende che operano nel mercato dell'editoria, della moda e della comunicazione trarranno benefici enormi dal nuovo display 'Retina' grazie alla sua risoluzione di 2048 x1536 pixel, al numero totale di 3.1 milioni di pixel  e dallo loro densità
  • Il nuovo iPad è ancor più post-PC dei modelli precedenti e aggiunge prestazioni quattro volte superiori. Il suo essere un post-PC lo rende perfetto per il dipendente consumerizzato che vuole approfittare delle nuove meraviglie tecnologiche come la foto-camera, il diaplay ad alta risoluzione, il micorofono ecc. anche sul luogo di lavoro. Le aziende che ahnno adottato una strategia per la consumerizzazione possono analizzare come meglio applicare le novità tecniche a scopi produttivi e di business. Un ambito target ideale è sicuramente quello marketing-commerciale.
  • Il nuovo iPad è perfetto per tutte le aziende che hanno deciso di cavalcare in modo pro-attivo la consumerizzazione dell'IT e il fenomeno del BYOD e potrebbe faciltare policy di approvvigionamento in grado di pensionare il personal computer
  • Il nuovo iPad darà nuovo impulso allo sviluppo di nuove e più potenti applicazioni ed ha la capacità di attrarre un numero maggiore di sviluppatori. La cosa non riguarda solo le applicazioni di produttività personale aggiornate da Apple come iWork ma anche applicazioni finalizzate ad interfacciare e integrare applicazioni mission critical per l'azienda come quelle ERP di SAP, quelle di Business Intelligence, CRM ecc.
  • Per le aziende che hanno scelto APPLE come vendor per il tablet aziendale, Apple ha introdotto uno strumento gratuito denominato Apple Configurator, che rende più facile e meno onerosa la gestione dei dispsoitivi mobili Apple con il risultato di una maggiore sicurezza e gestione assimilabile a quella ricercata co approcci di MDM.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


MamoSoftware

Sviluppo software per passione. Ho realizzato il Gestionale AlfaDesk su piattaforma...

Vai al profilo

Italia Multimedia

Italia multimedia, web agency a Milano, progetta, disegna e realizza Siti Web, Portali...

Vai al profilo

Systech Srl

Nata nel 1994, Systech è una azienda specializzata nella progettazione e nello...

Vai al profilo

Aidilab srl

Nata nel 2010 come startup dell’Interaction Design Lab (IDA) dell’Università di...

Vai al profilo