Ambiti di applicazione e Strategie /

Outsourcing reso obsoleto dall’arrivo dei Robot?

Outsourcing reso obsoleto dall’arrivo dei Robot?

15 Febbraio 2016 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Molte aziende hanno scelto negli anni passati l’outsourcing come soluzione ottimale per una riduzione dei costi senza penalizzazioni in termini di efficienza e produttività. Oggi l’impiego di Robot dotati di intelligenza artificiale e di macchine intelligenti per l’automazione potrebbero rappresentare una soluzione migliore e ancor più economica. Lo sostiene Gartner Group.

Le macchine intelligenti sono una categoria di dispositivi tecnologici tra loro diversi. Sono Robot per l’automazione industriale ma anche automobili senza autista o computer dotati di capacità cognitive. Sono macchie in grado di prendere delle decisioni e di risolvere problemi senza l’iuto di un essere umano.

Secondo Gartner entro il 2018 le maggiori aziende innovative del mondo avranno un numero di impiegati e avoratori inferiore al numero di macchine intelligenti impiegate. Sempre Gartner Group ritiene che entro la stessa data il 40% delle attività oggi assegnate in outourcing saranno gestite tramite macchine intelligenti che renderanno obsoleto il modello dell’offshoring di attività lavoretive e servizi delle aziende.

L’emergere delle macchine intelligenti è il risultato della rivoluzione/evoluzione tecnologica in atto ma anche della costante attenzione ai costi finalizzata alla massimizzazione dei profitti. L’Outosourcing è stato per anni la soluzione ideale, soprattutto per gestire situazioni caratterizzate dalla carenza di skill o competenze. Oggi molte di queste competenze possono essere trovate in macchine tecnologiche robotizzate e predisposte per svolgere con skill adeguati determinati compiti o attività.

Secondo Gartner le abilità che le nuove macchine possono mettere in campo non sono più semplici fantasie ma soluzioni commercializzate e disponibili per tutte le tipologie di aziende. A oggi sono già 10 milioni i robot acquistati da più di 2500 aziende. Un segnale di quanto le aziende e i loro dipartimenti tecnologici guardino alle nuove tecnologie come soluzioni idali perché meno costose, efficienti e veloci ma anche prevedibili e programmabili.

Robot e Intelligenza Artificiale sono i due elementi che stanno cambiando il panorama del mondo del lavoro. Un cambiamento legato alla loro capacità di sostituire gli esseri umani in un numero crescente di attività, non soltanto manuali ma anche cognitive o che possono essere automatizzate.

L’attenzione verso soluzioni di questo tipo cresce tanto quanto continua a crescere la capacità delle macchine di risolvere problemi e svolgere attività lavorative. E’ una evoluzione continua destinata a cambiare radicalmente il mondo del lavoro futuro e a produrre una vera e propria rivoluzione, non solo lavorativa ma anche sociale e politica.

Difficile pensare che le macchine  intelligenti facciano sparire il lavoro umano. Molte di esse affiancheranno il lavoratore in carne e ossa così come verranno usate per complementare molte delle attività oggi fornite da centri di Outsourcing. A far la differenza saranno i costi e oggi il lavoro umano ha costi sempre più bassi e tali da favorire centri servizi, call center e altre attività simili fornite in offshore.

Il cambiamento sarà comunque tale da obbligare tutte le aziende a rivedere e ripensare le loro strategie future con l’obiettivo di evolvere così come evolve la tecnologia. Non rimanere indietro sarà fondamentale così come lo sarà la capacità di immaginare, ricalibrare e ridefinire organizzazione del lavoro, attività lavorative e proposizione di prodotto.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Paolo Conte

Sviluppo professionalmente applicazioni Android per terzi o di mia iniziativa. Da...

Vai al profilo

Third Millenium

Software house dedicata allo sviluppo di App per il mondo mobile

Vai al profilo

Mr. APPs srl

Siamo un'azienda di giovani professionisti e creativi impegnati nello sviluppo di...

Vai al profilo

EiS Srl

Operiamo in ambito ICT come System Integrator presentando un’offerta costruita ad...

Vai al profilo