Ambiti di applicazione e Strategie /

Produttori di PC, occhio al tablet!

Produttori di PC, occhio al tablet!

02 Febbraio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
I produttori di personal computer che stanno pensando di chamarsi fuori dal mercato smartphone e tablet sono chiamati a rivedere le loro strategie alla luce del successo dei nuovi tablet e dispositivi mobili che arriveranno. Il business è grande e non è solo hardware!

Dopo HP, altri vendor potrebbero essere tentati dall'abbandonare il mercato hardware dei tablet e degli smartphone ma potrebbero pentirsene entro tre/quattro anni. Rimanere in questo mercato altamente competitivo potrebbe risulare costoso e poco remunerativo ma sui tempi lunghi ricco di opportunità e nuovo business.

Il contesto nel quale si sono mossi produttori tradizionali come HP, Dell, Acer ecc. è noto. Il mercato è stato caratterizzato da un alternarsi costante di nuove tecnologie hardware e nuovi sviluppi software. Un alternarsi che ha garantito agli utenti ricchezza continua di funzionalità e ai produttori l'opportunità di vendere sempre nuovi modelli hardware per soddisfare nuovi bisogni e necessità. Il ciclo è continuato più o meno allo stesso modo negli ultimi venti anni integrando nel tempo nuove tecnologie e soluzioni come il multimedia, il destop publishing, i giochi 3D, i video DVD, le videoconferenze, la fotografia digitale, il video editing ecc.

Dopo l'uscita di Vista, mentre Microsoft cercava di porre rimedio ai problemi e alle insoddisfazioni nate intorno al nuovo sistema operativo, sul mercato si sono affernate nuove tipologie di dispositivi come i netbook, gli smartphone e i tablet. Su questi dispositivi sono comparsi Linux e poi si sono affermati iOS e Android.

Il rilascio di Windows 8 da parte di Microsoft, previsto per novembre 2012, potrebbe rimettere in gioco tutte le carte, anche quelle che nel frattempo sono state calate con successo da vendor come Apple, amazon, Google ecc. E il ciclo a cui si faceva riferimento poco sopra potrebbe ripartire con il vantaggio di un sistema operativo unico per diverse tipologie di piattaforme.

L'impegno di Microsoft sul fronte Windows dovrebbe rassicurare molti produttori di personal computer 'windows' sull'opportunità di rimanere su un mercato che interesserà sia piattaforme PC tradizionali sia i nuovi tablet e dispositivi mobili.

Ad oggi l'uso di tablet e smartphone è in crescita costante in tutte le categorie di utenti ma il futuro sarà probabilmente fatto da utenti intelligenti che useranno piattaforme diverse per scopi differenti, trando vantaggio dalle singole specificità di ogni singola piattaforma.

Rimanere in questo mercato significa aver compreso che si va verso una convergenza spinta tra dispositivi diversi e tra tecnologie. Quando il tablet disporrà di una tastiera ( tablet convertibile, tastiera virtuale con laser ecc.) simile a quella del personal computer è probabile che la scelta dell'utente sia scontata a favore dei nuovi dispositivi. A quel punto ogni discussione su cosa sarà un PC, diventerà capziosa ed insignificante.

 

I nuovi dispositivi convergento del futuro trarranno vantaggio dalle numerose APP disponibili ( presto tutte le applicazioni oggi disponibili su PC lo saranno anche su tablet ), dai nuovi e potenti sistemi operativi (iOS, Android, Windows, Linux ) sempre più modulari e performanti ma soprattutto eseguiobili su piattaforme diverse, da componenti tecnologiche convergenti che forniranno blocchi di codice programmabile e replicabile, dai display ad alta risoluzione e 3D, e da un panorama ricco di periferiche ed accessori.

Gli scenari futuri del mercato IT parleranno sempre più la lingua del cloud computing e della mobilità, sempre meno quella dell'IT tradizionale e del personal computer. Se gli oepratori tradizionali, che hanno costruito la loro fiìortuna su piattaforme Wintel e personal computers, non hanno capito la lezione dei nuovi protagnisti come Apple, Google, Amazon ma anche Micorsoft, il loro futuro potrebbe già essere segnato.

....almeno nella parte di mercato relativa ai personal computer e ai dispositivi mobili!

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Move On

Film al cinema è un applicazione sviluppata da Move On (www.moveon.it) azienda...

Vai al profilo

FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo

DUECI

Il mondo Apple per le aziende e gli ambienti di produzione - Sviluppo software su...

Vai al profilo

100 Things App e giochi per Bambini Genitori e Nonni

La vita di per sé è la favola più fantastica! (Andersen) Anche noi da bravi danesi...

Vai al profilo