Ambiti di applicazione e Strategie /

Retail e la mobilità: non solo APP, non solo tablet

Retail e la mobilità: non solo APP, non solo tablet

28 Settembre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Benchè la rivoluzione della mobilità nel retail faccia riferimento all'uso diffuso di smartphone e tablet nell'acquisto di beni di consumo, la mobilità è una opportunità molto più grande e può servire come modello per i mercati verticali.

Gli operatori della grande e piccola distribuzione possono trarre grandi vantaggi dalla rivoluzione Mobile in atto. I vantaggi possono venire sia dall'implementazione nei punti vendita di soluzioni Mobile che nella realizzazione di APP e siti web adatti ai nuovi dispositivi mobili in circoalzione.

CONSIGLIATO PER TE:

Retail: un futuro al digitale

La pervasività delle nuove tecnologie e il diffondersi di nuovi comportamenti spiegano la vendita di più di 200 milioni di iPhone e la crescita costante del commercio elettronico mobile che ha raggiunto la cifra di 17 miliardi di dollari nonostante applicazioni Mobile ancora inadeguate e non sempre facili all'uso.

Il valore del ricavo del commercio elettronico mobile rimane comuqnue una piccolissima frazione dell'intero fatturato retail pari a quasi tre trillioni di dollari nel solo 2012, un valore che in percentuale è pari all'1%.

Benchè questo valore sia ancora minimo la maggior parte degli operatori del mercato Reatil stanno investendo grandi quantità di denaro in soluzioni di m-commerce e stanno studiando attentamente i comportamenti dei consumatori che per primi le utilizzano in modo da saper rispondere sempre meglio ai nuovi bisogni del mercato.

Gli investimenti sono in questo momento indirizzati prevalentemente a due ambiti, quello delle applicazioni POS e quelle della gestione in tempèo reale dell'inventario. Entrambe le applicazioni possono favorire l'aumento delle vendite permettendo ai consumatori di fare i loro acquisti autonomamente in qualsiasi parte del punto vendita ma anche di sapere quale articolo è esaurito e/o quale è ancora disponibile a magazzino benchè non sia più a scaffale.

I primi operatori a trarre vantaggi concreti dalle nuove tecnologie sono quelli che sulle stesse hanno investito da subito con soluzioni e applicazioni di m-commerce, POS, e applicazioni aziendali utili per facilitare l'espoerienza d'acquisto dei consumatori ma anche la gestione interna delle filiere di approvvigionamento, dell'inventario e delle operazioni interne ad ogni singolo magazzino o punto vendita.

Sperimentazioni ed investimenti sono oggi indirizzati allo sviluppo di nuove applicazioni di m-commerce che facilitino l'esperienza all'acquisto del consumatore sfruttando le nuove tecnologie Mobile e le nuove intrefacce tattili dei nuovi dispositivi, di applicazioni interne all'azienda che facilitino la gestione della forza lavoro in modo da rendere più efficiente l'organizzazione e più efficace la relazione impiegato-consumatore, di applicazioni di B2C mobile, di POS mobile, di applicazioni aziendali mobili (APP) e di soluzioni in grado di creare megliori esperienze all'acquisto.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


AteneoWeb S.r.l.

AteneoWeb è un circuito di Professionisti (dottori commercialisti, consulenti del...

Vai al profilo

Spindox

Spindox opera nell’ambito ICT, fornendo servizi di consulenza, system integration...

Vai al profilo

Posytron

Posytron è una Software Factory specializzata in progetti Web, Mobile, Social Media e...

Vai al profilo

SPLTEK

SPLTEK, sviluppo di applicazioni su piattaforma Android

Vai al profilo