Ambiti di applicazione e Strategie /

Rivoluzione Mobile: l'iPad nelle aziende

Rivoluzione Mobile: l'iPad nelle aziende

17 Settembre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il fenomeno iPad è indiscutibile, sia dal punto di vista delle vendite che come moda di mercato. Per il momento l'iPad è più un fenomeno del mercato consumer che aziendale, nonostante il tablet di Apple sia entrato probabilmente nel 90% delle realtà aziendali.

Le critiche e le opinioni sulla non adeguatezza dell'iPad come strumento per il business sono numerose. Tutte sottolinenano la potenziale insicurezza e le difficoltà di gestione così come la mancanza di applicazioni di classe enterprise. Molti poi indicano nell'arrivo di Windows 8 RT/Pro una piattaforma killer per le aspirazioni di Apple di portare l'iPad a livello enterprise.

Sicuramente molte delle aziende che sono salite sull'iPad da subito hanno incontrato difficoltà e hanno dovuto rallentare i piani previsti per l'impiego del tablet nell'organizzazione. Alcune hanno anche deciso di ritornare gli iPad affittati perchè non sapevano cosa farsene. Un caso eclatante relativo a 14000 iPad acquistati è stato riportato da Gartner Gorup.

In altre organizzazioni l'introduzione dell'iPad non ha prodotto i risultati ipotizzati così come scarso è stato l'interesse mostrato dai dipendenti su una pratica BYOD legata alle loro specifiche mansioni e attività nell'uso di applicazioni aziendali di ERP.

Questi fallimenti non dovrebbero sorprendere alcun CIO o dipartimento IT. Nessun prodotto è mai penetrato in modo pervasivo in una organizzazione senza pianificazione attenta e progetti di sviluppo collegati ai bisogni delle unità organizzative e di business.

Dopo le sperimentazioni iniziali, le aziende stanno capendo che l'iPad non è il sacro graal e non è neppure la piattaforma destinata a sostituire in tempi brevi il personal computer. Ad oggi però il 94% delle aziende Fortune 500 hanno in essere progetti sperimentali sull'iPad e molte di esse hanno realizzato con successo applicazioni ora in uso all'interno delle loro organizzazioni. Alcuni di questi progetti hanno interessato migliaia di dipendenti come nel caso della Telecom coreana ( 34000 ), del distretto scolastico di San Diego ( 26000 ) e della United Airlines ( 11000 ).

In queste e in molte altre aziende l'iPad sta dimostrando la sua potenzialità come strumento per il business perchè è facile e semplice da utilizzare ed è anche sicuro e facile da gestire, con gli appropriatio strumenti di MDM. L'iPad si sta affermando come una nuova generazione di tecnologie che offre alle aziende l'opportunità di sperimentare nuove modalità di lavoro finalizzate ad ottimiizzare processi e procedure e ad aumentare efficienza e produttività.

Per illustrare queste caratteristiche dell'iPad e l'impiego che del tablet di Apple viene fatto in azineda SAP Mobile ha sviluppato una infographic autoesplicativa contenente alcune referenze di clienti SAP che hanno adottato l'iPad e hanno deciso di andare Mobile con nuove applicazioni.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Protech System

Consulenza e sviluppo App mobile in linguaggio nativo per iOS e Android. Seguiamo il...

Vai al profilo

Startbusiness

SB un’azienda che fa scouting nel mondo ICT (Information Communication Technology...

Vai al profilo

Michael Rovesti

Mi chiamo Michael Rovesti sono un developer alle prime armi di Reggio Emilia questa è la...

Vai al profilo

Visureasy

Visureasy fornisce diversi servizi di reperimento visure, alcune tipologie di visure...

Vai al profilo