Ambiti di applicazione e Strategie /

Tablet in azienda, come possono migliorare il lavoro?

Tablet in azienda, come possono migliorare il lavoro?

28 Maggio 2012 Andrea Marin
SoloTablet
Andrea Marin
share
Ormai ci siamo quasi, molti hanno acquistato negli ultimi mesi un tablet per uso personale sfruttando le varie promozioni degli operatori mobili o solo per curiosità e piacere. Questo trend ovviamente è in continua crescita in tutto il mondo Italia compresa.

( Un contributo per SoloTablet di Andrea Marin di Mr-Service )

Quali sono le ricadute di questo fenomeno nel mondo del lavoro?

Gli ultimi studi fatti, commissionati dai maggiori produttori di hardware e networking come Cisco, Alcatel-Lucent e Aruba Networks, mostrano chiaramente la necessità e la voglia da parte dei dipendenti delle PMI e delle grandi aziende, di usare i propri dispositivi mobili, quali tablet e smartphone, in azienda in modo da portare la facilità e la personalizzazione delle comunicazioni che si hanno nel privato anche sul posto di lavoro.

Ma quali sono le caratteristiche che più mancano in ufficio?

La prima obiezione che viene fatta alle aziende è la lentezza e la complessità nella ricerca di un contatto, che sia esso un numero telefonico, una email o un indirizzo. Molti dipendenti sono talvolta frustrati per la perdita di tempo nel cercare di rintracciare un fornitore, un partner o peggio ancora un cliente, spesso si rivolgono a segretarie o colleghi chiedendo aiuto.

Il secondo ostacolo che viene subito evidenziato è la assoluta mancanza di un ambiente di lavoro in movimento. Ogni commerciale, rappresentante, manager o responsabile tecnico dichiara di non riuscire a dare il 100% quando è fuori ufficio. Non si è in collegamento con le applicazioni aziendali, non si possono fare telefonate o conferenze sfruttando le rubriche aziendali e soprattutto non si è facilmente rintracciabili dai clienti tramite un solo numero.

La terza, ma non meno importante, situazione di disagio è la differenza di tecnologia fra il mondo privato e aziendale. Persone abituate ad usare tablet e smartphone perennemente collegati ad Internet, liberi di poter fare ricerche, chattare, fare una video conferenza e leggere le news in ogni momento della giornata, dichiarano di sentirsi a disagio appena entrano in azienda proprio per la tecnologia non più aggiornata che trovano sul posto di lavoro.

Come possono le aziende migliorare la situazione?

Un primo è immediato rimedio è l’implementazione di una rete Wireless progettata e realizzata proprio per la gestione dei servizi in movimento e per l’uso dei dispositivi tablet e smartphone. Access Point, controller di rete, regole di sicurezza e firewall, configurazioni ad hoc sono il primo passo per aggiornare l’infrastruttura aziendale. Il tutto dovrebbe essere fatto tramite soluzioni e prodotti che permettano ai responsabili IT di automatizzare il più possibile tale processo e di dare loro la possibilità di monitorare tutti gli accessi e i dispositivi connessi con facilità e senza perdite di tempo.

Le care e sempre fedeli VPN oggi finalmente tornano di moda con una nuova e importante funzione, dare la possibilità a tutti i lavoratori, che spesso sono fuori sede, di usufruire dei servizi e delle applicazioni aziendali proprio da un tablet personale in qualunque posto e a qualunque ora.

Le centrali telefoniche diventano il centro della struttura di comunicazione interna ed esterna. Avere un centralino capace di gestire rubriche aziendali esterne (LDAP), contatti personali e contatti sui dispositivi mobili, in autonomia e senza obbligare l’utente a sincronizzazioni e backup è fondamentale per la riuscita di questi progetti.

La tecnologia deve aiutare a lavorare meglio e non far perdere tempo con operazioni ripetitive e fuori dalle mansioni di ognuno.

Ma quindi perché un’azienda dovrebbe investire in questo genere di infrastruttura?

La domanda è lecita e la risposta è molto semplice. Ogni azienda ha la necessità di essere produttiva, di farsi trovare sempre pronta, di vendere i propri prodotti e servizi a chiunque in qualsiasi momento.

Un commerciale in grado di ricevere una telefonata al proprio numero aziendale mentre è in viaggio, un tecnico che può finalmente fare assistenza anche quando è fuori, un direttore che può organizzare una conferenza video con il proprio staff mentre è all’estero, sono tutti aspetti che velocizzano e migliorano ogni fase lavorativa di un’azienda.

Se il tutto poi,  viene gestito con semplicità e sicurezza si ha la ricetta perfetta per il successo aziendale. Ognuno può concentrarsi solo sul proprio lavoro avendo a disposizione tutti gli aiuti tecnologici per collaborare e concentrarsi solo sul risultato.

Tag
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Connexxa

Vai al profilo

Twinbo snc

Twinbo è un'azienda giovane e dinamica, specializzata nello sviluppo di applicazioni...

Vai al profilo

Tecware

Gestiamo progetti di informatizzazione dallo studio professionale alla...

Vai al profilo

MakeItApp

Makeitapp.eu è il primo social collaborative network per creare app insieme. Gli...

Vai al profilo