Business Intelligence /

BI sul mobile? Jaspersoft una soluzione possibile

BI sul mobile? Jaspersoft una soluzione possibile

07 Febbraio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La business intelligence è stata una delle prime soluzioni aziendali a trovare una applicazione concreta ed un uso diffuso sui nuovi tablet. Dal rilascio dell'iPad ad oggi la BI Mobile è stata implementata dai due terzi delle aziende per fornire informazioni aggiornate e puntuali a manager e dipendenti con vantaggi e benefici tangibili immediati.

San Francisco, February 1, 2011 - Jaspersoft,leader nel mercato della Business Intelligence ha condotto una indagine di mercato sulla BI Mobile intervstando 500 membri della sua comunità. Il 93% degli intervistati hanno condiviso una valutazione positiva sull'uso della business intelligence suo nuovi dispositivi tablet per i benefici e i vantaggi che ne derivano. I due terzi delle aziende hanno già sperimentato le loro soluzioni di BI sui nuovi tablet e programmano di usare il 2012 per una implementazione diffusa della BI Mobile in azienda. La Business Intelligence non è più solo trendy e neppure un hype da frequentare ma una concreta opportunità per tradurre le nuove tecnologie in azioni, attività e progetti.

L'indagine condotta da Jaspersoft ha coinvolto 497 persone ed è servita a farsi raccontare la loro visione sulle applicazioni di BI Mobile ma anche a condividere piani e programmi futuri. Il 43% degli intervistati hanno segnalato che le loro aziende stanno implementando nuove applicazioni mobili finalizzate a fornire nuovi e più potenti strumenti di inetlligence ad una popolazione aziendale sempre più mobile e bisognosa di informazioni competitive aggiornate e in tempo reale.

Tra le indicazioni rilevate dall'indagine:

  • il 38% ha deciso di sviluppare nuove applicazioni mobili invece di fornire un semplice accesso web a quelle esistenti
  • iOS e Android sono considerate dal 77% degli intervistati le due piattaforme di riferimento
  • l'accesso a dashboard aziendali e la possibilità di generare report sono considerate dal 67% le due attività/funzionalità principali perchè capaci di generare i vantaggi maggiori
  • il 53% considera essenziale la collaborazione in tempo reale costruita su informazioni a loro volta sempre aggiornate e disponibili in tempo reale.

L'indagine di Jaspersoft fa anche riferimento ad inziaitive simili compiute da Gartner group che hanno evidenziato come nel 2013, il 33% della funzionalità di Business Intelligence verranno applicate/usate attraverso dispositivi mobili. Secondo Gartner nel 2012 molte aziende svilupperanno applicazioni analitiche mobili specifiche e customizzate sui bisogni aziendali e sui mercati in cui esse operano.

Per approfondimenti sulle soluzioni di Jaspersoft: Scalable BI for Every Enterprise

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Albegor.com

Professionista con lunga esperienza nel settore mobile, fin dalla comparsa sul mercato...

Vai al profilo

Wemotic

Wemotic è una nuova realtà operante nei settori dell’IT e della Comunicazione nata...

Vai al profilo

MamoSoftware

Sviluppo software per passione. Ho realizzato il Gestionale AlfaDesk su piattaforma...

Vai al profilo

NewsCinema

NewsCinema è una testata giornalistica online su www.newscinema.it e...

Vai al profilo