Business Intelligence /

BI sul mobile? Jaspersoft una soluzione possibile

BI sul mobile? Jaspersoft una soluzione possibile

07 Febbraio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La business intelligence è stata una delle prime soluzioni aziendali a trovare una applicazione concreta ed un uso diffuso sui nuovi tablet. Dal rilascio dell'iPad ad oggi la BI Mobile è stata implementata dai due terzi delle aziende per fornire informazioni aggiornate e puntuali a manager e dipendenti con vantaggi e benefici tangibili immediati.

San Francisco, February 1, 2011 - Jaspersoft,leader nel mercato della Business Intelligence ha condotto una indagine di mercato sulla BI Mobile intervstando 500 membri della sua comunità. Il 93% degli intervistati hanno condiviso una valutazione positiva sull'uso della business intelligence suo nuovi dispositivi tablet per i benefici e i vantaggi che ne derivano. I due terzi delle aziende hanno già sperimentato le loro soluzioni di BI sui nuovi tablet e programmano di usare il 2012 per una implementazione diffusa della BI Mobile in azienda. La Business Intelligence non è più solo trendy e neppure un hype da frequentare ma una concreta opportunità per tradurre le nuove tecnologie in azioni, attività e progetti.

L'indagine condotta da Jaspersoft ha coinvolto 497 persone ed è servita a farsi raccontare la loro visione sulle applicazioni di BI Mobile ma anche a condividere piani e programmi futuri. Il 43% degli intervistati hanno segnalato che le loro aziende stanno implementando nuove applicazioni mobili finalizzate a fornire nuovi e più potenti strumenti di inetlligence ad una popolazione aziendale sempre più mobile e bisognosa di informazioni competitive aggiornate e in tempo reale.

Tra le indicazioni rilevate dall'indagine:

  • il 38% ha deciso di sviluppare nuove applicazioni mobili invece di fornire un semplice accesso web a quelle esistenti
  • iOS e Android sono considerate dal 77% degli intervistati le due piattaforme di riferimento
  • l'accesso a dashboard aziendali e la possibilità di generare report sono considerate dal 67% le due attività/funzionalità principali perchè capaci di generare i vantaggi maggiori
  • il 53% considera essenziale la collaborazione in tempo reale costruita su informazioni a loro volta sempre aggiornate e disponibili in tempo reale.

L'indagine di Jaspersoft fa anche riferimento ad inziaitive simili compiute da Gartner group che hanno evidenziato come nel 2013, il 33% della funzionalità di Business Intelligence verranno applicate/usate attraverso dispositivi mobili. Secondo Gartner nel 2012 molte aziende svilupperanno applicazioni analitiche mobili specifiche e customizzate sui bisogni aziendali e sui mercati in cui esse operano.

Per approfondimenti sulle soluzioni di Jaspersoft: Scalable BI for Every Enterprise

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


GetConnected Srl

GetConnected progetta e sviluppa applicazioni mobile chiavi in mano, partendo...

Vai al profilo

Zero Computing S.r.l.

Zero è una web-agency presente sul mercato italiano dal 1992, con l’obiettivo di...

Vai al profilo

Doxinet srl

Doxinet è un’azienda capace di adattarsi alle esigenze del mercato, in grado di...

Vai al profilo

Omnys Srl

Azienda ad alta specializzazione ITC (Information & Communication Technology) con...

Vai al profilo