Business Intelligence /

Microstrategy, una BI mobile, sociale e sulla nuvola.

Microstrategy, una BI mobile, sociale e sulla nuvola.

18 Luglio 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il mondo è completamente cambiato, cambia con esso. Questo il life-motif della conferenza 'Microstrategy World 2011, che si è chiusa il 14 di luglio a Montecarlo. Convinta che il mondo sia cambiato la società leader nel mercato della Business Intelligence ha messo al centro della sua riflessione quattro temi: il Mobile, il Social, il Cloud e il dato. Quattro forze che stanno avendo un grande impatto non soltanto sulle divisioni IT delle aziende ma anche sui comportamenti e le abitudini degli utenti finali. Non più solo IT ma tecnologia a portata di consumatore che finisce per influenzare anche le decisioni IT aziendali.

Microstrategy è stata la prima azienda produttrice di soluzioni di Business Intelligence ad andare sul tablet iPad di Apple. La conferenza annuale recentemente conclusasi a Montecarlo conferma strategie e scelte per soddisfare un mondo che Microstrategy vede come rivoluzionato dalla novità tecnologiche e applicative in almeno quattro ambiti: il Mobile, il Social, il Cloud e il dato (Big Data).

CONSIGLIATO PER TE:

Verso ambienti Multicloud

SOLOTABLET riprende in questo conetsto la parte relativa ai tablet e al Mobile, rinviando al portale di Microstragy per approfondimenti sugli altri temi.

MOBILE

Le soluzioni applicative di BI di Microstrategy per i dispositivi mobili offrono opportunità di innovazione e cambiamento in tre ambiti: BI, transazioni e distribuzione dei contenuti.

In sintesi:

  • i dispositivi mobili sono sempre più performanti e in grado di sostituire piattaforme deskpot, laptop ecc. trasferendo la stessa potenza e simili funzionalità nelle 'mani' di una persona
  • anche il software grazie a tablet e smartphone è migrato dal mainframe al desktop e ora nelle mani dell'utente che ora vuole poter operare con i tablet come era abituato a fare con i personal computer
  • ciò ha portato a nuovi modelli di distribuzione/accesso dell'informazione, dal web alle APP
  • il mobile ha creato per le aziende tre nuove opportunità
    • Business Intelligence - Dalla carta al dispositivo mobile con funzionalità fino ad oggi non disponibili attraverso altri canali. Funzionalità quali
  • Transazioni: manager e professionisti che si affidano sempre più alle APP per le loro attività aziendali e professionali devono poter comunicare le loro decisioni in tempi rapidi attraverso strumenti che rendono sempre possibili transazioni digitali e contestualizzate. Le transazioni Mobili migliorano i vari sistemi transazionali esistenti:

    • Always on
    • Sicurezza – autenticazione utente, wipe dei dati in caso di furto o perdita
    • Context Aware – GPS incorporati, NFC e location awareness
    • Controllo e audit completo dei record transazionali
    • Conveniente – a portata di mano, sempre e ovunque
  • Un nuovo canale multimedia : il tablet offre l'accesso a milioni di canali di informazione diversi sempre più segmentati, mirati e personalizzati utili a:
    • Parlare direttamente con i clienti
    • Controllare i contenuti
    • Controllare i messaggi
    • Migliorare la customer experience

Per saperne di più potete anche leggere l'articolo pubblicato su Computerworld

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo

Techmobile

Vai al profilo

AteneoWeb S.r.l.

AteneoWeb è un circuito di Professionisti (dottori commercialisti, consulenti del...

Vai al profilo

SAYSOON S.r.l.

SAYSOON è la nuova Mobile Innovation Solution Factory, start-up del Gruppo GMDE...

Vai al profilo