Business Intelligence /

Microstrategy, una BI mobile, sociale e sulla nuvola.

Microstrategy, una BI mobile, sociale e sulla nuvola.

18 Luglio 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il mondo è completamente cambiato, cambia con esso. Questo il life-motif della conferenza 'Microstrategy World 2011, che si è chiusa il 14 di luglio a Montecarlo. Convinta che il mondo sia cambiato la società leader nel mercato della Business Intelligence ha messo al centro della sua riflessione quattro temi: il Mobile, il Social, il Cloud e il dato. Quattro forze che stanno avendo un grande impatto non soltanto sulle divisioni IT delle aziende ma anche sui comportamenti e le abitudini degli utenti finali. Non più solo IT ma tecnologia a portata di consumatore che finisce per influenzare anche le decisioni IT aziendali.

Microstrategy è stata la prima azienda produttrice di soluzioni di Business Intelligence ad andare sul tablet iPad di Apple. La conferenza annuale recentemente conclusasi a Montecarlo conferma strategie e scelte per soddisfare un mondo che Microstrategy vede come rivoluzionato dalla novità tecnologiche e applicative in almeno quattro ambiti: il Mobile, il Social, il Cloud e il dato (Big Data).

CONSIGLIATO PER TE:

In mobilità si vince

SOLOTABLET riprende in questo conetsto la parte relativa ai tablet e al Mobile, rinviando al portale di Microstragy per approfondimenti sugli altri temi.

MOBILE

Le soluzioni applicative di BI di Microstrategy per i dispositivi mobili offrono opportunità di innovazione e cambiamento in tre ambiti: BI, transazioni e distribuzione dei contenuti.

In sintesi:

  • i dispositivi mobili sono sempre più performanti e in grado di sostituire piattaforme deskpot, laptop ecc. trasferendo la stessa potenza e simili funzionalità nelle 'mani' di una persona
  • anche il software grazie a tablet e smartphone è migrato dal mainframe al desktop e ora nelle mani dell'utente che ora vuole poter operare con i tablet come era abituato a fare con i personal computer
  • ciò ha portato a nuovi modelli di distribuzione/accesso dell'informazione, dal web alle APP
  • il mobile ha creato per le aziende tre nuove opportunità
    • Business Intelligence - Dalla carta al dispositivo mobile con funzionalità fino ad oggi non disponibili attraverso altri canali. Funzionalità quali
  • Transazioni: manager e professionisti che si affidano sempre più alle APP per le loro attività aziendali e professionali devono poter comunicare le loro decisioni in tempi rapidi attraverso strumenti che rendono sempre possibili transazioni digitali e contestualizzate. Le transazioni Mobili migliorano i vari sistemi transazionali esistenti:

    • Always on
    • Sicurezza – autenticazione utente, wipe dei dati in caso di furto o perdita
    • Context Aware – GPS incorporati, NFC e location awareness
    • Controllo e audit completo dei record transazionali
    • Conveniente – a portata di mano, sempre e ovunque
  • Un nuovo canale multimedia : il tablet offre l'accesso a milioni di canali di informazione diversi sempre più segmentati, mirati e personalizzati utili a:
    • Parlare direttamente con i clienti
    • Controllare i contenuti
    • Controllare i messaggi
    • Migliorare la customer experience

Per saperne di più potete anche leggere l'articolo pubblicato su Computerworld

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Stefano Galizia

Sviluppatore iPhone ed Android

Vai al profilo

Zero Computing S.r.l.

Zero è una web-agency presente sul mercato italiano dal 1992, con l’obiettivo di...

Vai al profilo

Appspa - Sviluppo App Personalizzate

Sviluppiamo l'app personalizzata per il tuo business! L'app che realizzeremo per te ti...

Vai al profilo

Techmobile

Vai al profilo