Business Intelligence /

Mobile Business Intelligence

Mobile Business Intelligence

09 Febbraio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il tablet è diventato veicolo importante per l'utilizzo di applicazioni di business intelligence in mobilità e per lo sviluppo di nuove applicazioni in grado di sfruttare al meglio le speicifictà tecnologiche e software dei nuovi dispositivi mobili.

La Mobile business intelligence può essere definita come un software che estende e adatta le funzionalità tipiche delle applicazioni di BI utilizzate sui sistemi lient aziendali, anche in ambito Mobile.

L'adattamento è ad esempio necessario per la componente di generazione e visualizzazione dei report di sintesi che devono pter essere visti su schermi dalle dimensioni inferiori senza tuttavia privare l'utente di una navigazione e lettura semplice dei dati in essi contenuti. Devono essere adattati i report di key performance indicators e possono essere implementati appositi alert per guidare la visualizzazione dei dati attraverso semplici grafici o tabelle.

Il vantaggio della business intelligence mobile sta nella capacità dei dispositivi mobili di catturare e utilizzare dati in tempo reale ( on-the-fly ) facilitando pprocessi decisionali e decisioni in tempo reale e con informazioni sempre aggiornate.

Ad oggi non esiste ancora alcuno standard di mobile business intelligence e ogni vendor si trova nella necessità di provvedere alla creazione di versioni applicative diverse per tipologia di piattaforma software e dispositivo target.

CONSIGLIATO PER TE:

Riscontri del “caos digitale”

Mentre alcuni vendor hanno semplicemente integrato le nuove funzionalità all'interno di architetture e soluzioni software esistenti, altri hanno definito e implementato architetture diverse e dedicate alla pubblicazione e utilizzo dei dati di BI in mobilità.

I dati aggiornati vengono forniti all'utenza mobile con approcci diversi. Alcune applicazioni ricevono direttamente dai server o dal cloud i nuovi dati e le informazioni da essi generati, altre invece richiedono un intervento diretto da parte dell'utente che deve attivare dall'interno dell'applicazione l'aggiornamento.

In entrambi gli approcci a garantire la sicurezza e la protezione dei dati provvedono solitamente meccanismi integrati di crittografia e di protezione degli accessi attraverso autenticazione e
verifica dei privilegi posseduti.

Il successo delle applicazioni di mobile business intelligence tra coloro che già fanno uso di queste applicazioni in azienda riguarda già oggi i due terzi delle aziende. Un terzo delle aziende invece intende implementare soluzioni mobili di BI entro il 2012.

Un ambito di sviluppo nuovo che interessa quasi tutte le aziende è quello della visualizzazione dei dati e degli strumenti utili a farlo in modo efficace per sostenere al meglio le attività di business quotidiane che richiedono dashboards, scorecards, grafici statistici, mappe ecc.

 

Fonte: techtarget.com

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


RAD Solutions S.R.L

Distributore GeneXus per Italia e Svizzera

Vai al profilo

Missione Web

La nostra Web Agency è costituita da un team giovane e dinamico che subisce da sempre il...

Vai al profilo

Fingerlinks

Siamo una startup tecnologica estremamente dinamica. Ci occupiamo di system...

Vai al profilo