Business Intelligence /

Qualità del display dei tablet e Business Itelligence

Qualità del display dei tablet e Business Itelligence

16 Marzo 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Di business intelligence mobile si parla da anni. Il tablet e, in particolare l'Pad, è diventato motore potente del suo sviluppo. Soprattutto per la qualità del display che permette di costruire e visualizzare le informazioni in modo da facilitare lettura, comprensione e interazione.

La Business Intelligence Mobile può essere definita come una estensione delle molte applicazioni di BI esistenti ed utilizzate sul desktop dei PC anche sui dispositivi mobili. Dat, tabelle, report, dashboard, key performnce indicator e altri componenti applicativi sono ottimizzati alle dimensioni del dispositivo mobile e alle nuove funzionalità e caratteristiche tecniche che lo caratterizzano.

Grazie ai nuovi dispositivi mobili le applicazioni di BI possono raggiungere un numero di utenti maggiore portando sul luogo di azione e attività di ogni singola persona strumenti potenti di informazione e intelligenza per poter svolgere al meglio e più rapidamente i loro compiti.

Il dispositivo mobile diventa strumento di lavoro fondamentale per tutte le organizzazioni che operano a diretto contatto con la clientela e per portare informazioni aggiornate sullo schermo di manager d'azienda, funzionari commerciali ma anche ad esempio responsabili di negozio che vogliono avere informazioni in tempo reale sotto forma di KPI facili da comprendere in modo da poter prendere decisioni rapide ed efficaci in tempi brevi.

Whole Foods, un protagonista della grande distribuzione, ad esempio ha realizzato con MicroStrategy una soluzione BI Mobile per fornire in tempo reale al personale dei punti vendita informazioni in tempo reale in grado di raccogliere i dati dai lettori di codice a barre utilizzati alle casse e informazioni di tipo NFC. Informazioni utili per gestire gli ordinanativi e le giacenze a magazzino e per altre scelte operative.

La rapida diffusione di applicazioni di business intelligence mobile, così come di CRM, sono spiegabili sia per la loro carica innovativa, sia per la loro produttività ma anche per la loro semplicità e facilità d'uso che rende l'utente più soddisfatto della sua user experience con lo strumento di lavoro mobile in suo possesso.

Grazie all'interfaccia tattile i dasboard, i cruscotti BI, i KPI, i report, i grafici, le tabelle ecc. sul dispositivo mobile favoriscono l'interattività e introducono una componente 'ludica', legata alle gestures, che favorisce utilizzo e produttività.

 


 

 

 

Per saperne di più sulla business intelligence mobile:

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


mareatek

Vai al profilo

D'Uva Workshop

E' un'azienda che produce audioguide, videoguide, totem multimediali, applicazioni e...

Vai al profilo

dualcrossmedia.com

web media, service, cross media web consultancy, info graphics, Seo, marketing 3.0

Vai al profilo

Unified Communication

Unified Communication è un’azienda italiana leader nel mercato europeo del...

Vai al profilo