Cloud Computing /

Applicazioni in cloud per il Tablet.

Applicazioni in cloud per il Tablet.

17 Aprile 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il tablet (iPad) segna un salto di paradigma non solo e non tanto nel mercato della produzione di contenuti digitali ma nel modo con cui usufruiamo dell’informazione e nella definizione delle nuove architetture IT per le aziende. Con l’introduzione del tablet cambia per l’utente il modo di usufruire i media. Le aziende da parte loro potranno forse rivedere le componenti architetturali delle loro infrastrutture tecnologiche, liberarsi (forse) del personal computer e dei costi aziendali ad esso associati e costruire (sicuramente) nuovi modelli di business più interconnessi e più efficaci nel raggiungere e soddisfare le esigenze della clientela.

Il Cloud Computing con le sue caratteristiche di flessibilità, dinamicità e mobilità sembra fatto apposta per favorire la diffusione del tablet. Il tablet a suo volta sembra essere l'elemento che mancava per dare forza ad un fenomeno come quello cella nuvola, che pur crescendo in modo esponenziale, non sembra ancora avere interessato allo stesso modo tutti i paesi, ad esempio l'Itlalia. Ciò che accomuna i due ambitienti sono le carratteristiche di flessibilità e mobilità. Le due cose messe insieme sono la risposta perfetta al lavoratore della conoscenza mobile che al cellulare, allo smartphone oggi può aggiungere anche un dispositivo innovativo quale il tablet.

iPad Cloud Computing App

Il successo del cloud computing dipenderà dal numero di applicazioni in grado di offrire ai possessori di iPad e tablet nuove funzionalità ma soprattutto affidabilità e garanzie dal punto di vista della sicurezza, della convenienza, facilità d'uso ecc. Le prime di queste applicazioni si sono diffuse dopo il rilascio dell'iPad. Le più usta e/o conosciute sono:

  • DropBox: un servizio di storage in hosting per memorizzare qualsiasi tipo di dati e condividerli con latre persone. Eistono versioni gratuite con un limite di capacità, e versioni a pagamento.
  • Evernote: è la versione online dell'applicazione Notes del Mac. Permette di caricare e condividere annotazioni con qualsiasi utente Evernote attraverso telefoni cellulari, Tablet PC, PC, laptop e altri dispositivi simili. E' una applicazione che supporta varie tipologie di formati e di file, anche audio e video. Perfetta in ambienti di ricerca, universitari, marketing ecc.
  • Memeo Connect Reader: un servizio gratuito di hostiung e backup simile a DropBox che può essere sincronizzato con Google Docs. Supporta varie tipologie di file quali Microsoft Office, Apple iWorks, PDF, photo, e video.
  • Box.net: simile a DropBox ma nella sua versione gratuita offre una capacità maggiore ( 5GB )
  • Cisco WebEx per iPad: applicazione in cloud per eventi/meeting online. Supporta la condivisione di documenti, applicazioni e file dati. Possibile aderire alle conferenze/meeting online anche attraverso webcam esterne. Si può anche utilizzare la connessione Wifi. E' un'applicazione gratuita.
  • Springpad: simila ad Evernote, valido per formati testuali, audio, video, foto ecc. Possibile definire a livello utente delle categorie per una migliore catalogazione/gestione delle note.
  • Sugarsync: servizio di hosting per file multimedia
  • Cortado Workplace: servizi di online desktop per le due versione dell'iPad.
  • Zumodrive: servizio nella nuvola specializzata per gli appassionati di musica.
  • Uploadinglt: servizio di storage in cloud

PS: Chi conoscesse delle applicazioni italiane in cloud per il Tablet e le volesse segnalare può scriverci al seguente indirizzo: marketing@solotablet.it

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


D'Uva Workshop

E' un'azienda che produce audioguide, videoguide, totem multimediali, applicazioni e...

Vai al profilo

Centrica

Centrica progetta e sviluppa tecnologie innovative nei settori del digital imaging...

Vai al profilo

ItacaSoft

ItacaSOFT è uno studio professionale di sviluppo software che progetta e realizza...

Vai al profilo

Appytech Srl

Vai al profilo