Cloud Computing /

Factual, un progetto per catalogare tutti i fatti del mondo

Factual, un progetto per catalogare tutti i fatti del mondo

01 Aprile 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Fondata da Gil Elbaz nel 2007, Factual è una piattaforma cloud aperta e comunitaria che ha come obiettivo la catalogazione accurata e trasparente di dati e fatti che interessano ogni luogo della terra.

Factual si propone un obiettivo ambizioso e al centro del business più innovativo cha sta caratterizzando la nostra epoca tecnologica, il cloud computing.

Factual è un insieme di algoritmi, applicazioni e funzionalità utili ad accedere al Big Data del Cloud per cercare e trovare dati e fatti che compongono la nostra vita sociale, professionale e individuale. Un progetto interessante perchè rivolto a scienziati e ad aziende per dare loro modo di sperimentare le molte nuovole interconnesse di dati e informazioni che compongono l'universo cloud che si va componendo.

Factual conta già migliaia di clienti e 500 terabyte di dati che comprendono anche mezzo milione di pagine web, dati  governatvi e della pubblica amministazioni, terabyte di dati aziendali, informazioni su 60 milioni di località diverse in 50 nazioni, ognuna delle quali descritte con fino a 40 attributi. Mette a disposizione anche inforamzioni su 800 mila ristoranti, negozi, uffici e molto altro.

Considerando la crescita dei dati digitali oggi disponibili e che si avviano a diventare entro la fine del 2012 ben 2,7 zettabytes ( miliardi di terabyte), Factual può diventare un progetto importante nel momento in cui tutti questi dati cominciassero ad interagire.

 

Alcune delle APP che già oggi utilizzano i dati raccolti e forniti da Factual

Tag
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Terra dei colori

Storia interattiva, destinata sia ai bambini che ai più grandi La storia di...

Vai al profilo

Jekolab Srl

JekoLab, un laboratorio creativo Fondata a Torino nel 2011, JEKOLAB è specializzata...

Vai al profilo

Creact

Creact si occupa dello sviluppo di soluzioni mobile, web e desktop. Creact dà vita a...

Vai al profilo

Giulio Di Simine

Sono un giovane sviluppatore, ho 18 anni; sviluppo applicazioni da poco più di un anno e...

Vai al profilo