Tecnologia e Impresa /

Comunicazione visuale e iPad per vendere di più

Comunicazione visuale e iPad per vendere di più

18 Marzo 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La comunicazione è linguaggio, relazione, media e informazione e tutte queste cose insieme. Molta comunicazione passa oggi attraverso finestre schermo, sempre aperte e sempre attive. Gli strumenti usati sono Internet, smartphone e tablet. Per il marketing e la vendita si aprono praterie di nuove opportunità.

Il tablet di Apple è entrato in modo prepotente nelle aziende fin dalla sua prima uscita sul mercato offrendo a tutte le divisioni aziendali nuove opportunità in termini di produttività e miglioramento dell’efficienza aziendale. L’iPad è stato fin da subito adottato dagli uffici marketing e dalle forze commerciali come strumento utile a sperimentare nuove modalità di lavoro in ognuna delle fasi di proposizione e vendita. A facilitare questo tipo di utilizzo sono le caratteristiche tecniche dell’iPad, le sue funzionalità e applicazioni.

CONSIGLIATO PER TE:

A cosa mi serve lo smartwatch?

Con l’iPad il commerciale può predisporre le attività che servono a pianificare ogni processo di vendita, può preparare e illustrare presentazioni, proposte commerciali e offerte e può anche registrare video per catturare e condividere informazioni e conoscenze aziendali utili a chiudere una trattativa. L’iPad si può trasformare in un canale video potente con il quale intrattenere il cliente (potenziale cliente) durante le fasi di vendita ma anche per formare la forza commerciale o per certificare risorse aziendali di tipo tecnico.

Semplicemente sfruttando le caratteristiche tecniche del tablet le aziende hanno oggi la possibilità di programmare attività solitamente costose e di realizzarle in tempi rapidi e a costi limitati. L’uso del tablet come canale facilita la preparazione della formazione e offre la possibilità di uno studio o approfondimento al di fuori dell’aula scolastica. Le conoscenze acquisite possono essere condivise e diventare oggetto di scambio e conversazione.

Esattamente come è avvenuto a scuola, nelle attività formative aziendali il tablet ha cambiato la didattica e le forme di apprendimento offrendo nuove opportunità per il raggiungimento rapido degli obiettivi dei corsi e per l’acquisizione efficace di nuove conoscenze. I materiali prodotti in aula possono essere usati nel processo di vendita nel loro formato video per illustrare ai clienti bontà e vantaggi di prodotti attraverso racconti effettuati da esperti di prodotto o della materia.

Il ricorso all’uso di tablet e video non deve sorprendere. Il tablet può essere visto come un semplice display-schermo interattivo e sempre connesso ma capace di fornire esperienze di immersione e coinvolgimento totali pur nella loro virtualità. Se ciò che ritorna il display-specchio sono immagini in movimento come quelle di un video, il coinvolgimento è maggiore e cresce la possibilità di una condivisione di conoscenze che contribuiscono a far maturare la relazione e a far percepire il messaggio come consistente e ricco di significati.

La forza vendita può ricorrere al video in ogni occasione e fase della vendita e in ogni momento. Il video può essere usato internamente per formare la forza vendita e prepararla ad affrontare in modo adeguato ogni singola nuova fase di vendita, può diventare uno strumento di coaching o servire semplicemente ad interagire con il cliente, durante una visita, per comunicare meglio e fornire risposte concrete a richieste non sempre facili da gestire. Il tablet e il video usati all’interno di una struttura commerciale servono a rafforzare le conoscenze disponibili e la loro condivisione interna in modo da individuare nuove forme di utilizzo a puri scopi commerciali e di vendita.

Tablet, presentazioni powerpoint o Keynote e video sono oggi strumenti fondamentali per qualsiasi tipo di attività che prevede vendite di tipo complesso.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


NBF Soluzioni Informatiche s.r.l. - Shopping Plus

NBF Soluzioni Informatiche s.r.l. opera nel mondo dell’Information Tecnology ed...

Vai al profilo

Techmobile

Vai al profilo

Consiglio Digitale

Consiglio Digitale gestisce differenti piattaforme di messaggistica crowd-powered...

Vai al profilo

NewsCinema

NewsCinema è una testata giornalistica online su www.newscinema.it e...

Vai al profilo