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BYOD, soluzione ideale per la forza commerciale

BYOD, soluzione ideale per la forza commerciale

07 Febbraio 2012 Redazione SoloTablet
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L'approccio BYOD in azienda sembra essere perfetto per la direzione marketing e commerciale. Le aziende italiane che non hanno ancora colto i vantaggi della consumerizzazione e del bring your own device potrebbero sperimentare a partire dalla loro struttura marketing e commerciale.

I tablet venduti nel 2011 sono stati 63/70 milioni a seconda delle stime degli analisti che prevedono per il 2012 un ulteriore incremento in termini di unità vendute e ambiti di applicazione. Ciò che rende il tablet unico tra i molti dispositivi di computing personale mobili è la sua immeidata adozione all'interno delle aziende come strumento di lavoro e di produttività personale.

Il tablet è penetrato nelle aziende nonostante le  resistenze di molta parte della struttura ICT che ha eretto barriere a causa dei dubbi sulla sicurezza del nuovo dispositivo e la preoccupazione delle risorse e del supporto che avrebbe comportato.

Il fenomeno diffuso della consumerizzazione e del BYOD hanno smantellato molte di queste barriere e soprattutto convinto il management che la sicurezza è solo uno degli aspetti da considerare e che la produttività può ben valere alcuni rischi.

A fare da apripista sul tablet è stata quella parte di azienda che solitamente è customer-facing, struttura marketing e commerciale in primis. I nuovi dispositivi mobili sono stati percepiti immediatamente da organizzazioni mobili per definizione come strumenti potenti per la loro utilizzabilità in qualsiasi situazione e soprattutto per la loro connettività che garantisce di accedere ad informazioni in tempo reale utili a concludere una trattativa o a condurre a buon fine un incontro. Non è un caso che il CRM e le applicazioni per l'automazione delle attività commerciali siano tra le applicazioni tablet più diffuse e che ben il 68% delle aziende hanno intenzione di implementarne una. Una scelta che obbligherà il rimanente 32% a fare la stessa scelta per rimanere competitive.

A guidare questa scelta sono i notevoli e tangibili benefici e vantaggi che derivano dall'uso di un dispositivo versatile e ricco di funzionalità come il tablet di nuova generazione. La versatilità del tablet lo rende uno strumento perfetto per presentazioni multimediali di fronte al cliente, ma anche per domostrazioni con dati reali ed aggiornati. Il magnetismo del tablet e dell'iPad in particolare favorisce coinvolgimento, partecipazione e interazione durante incontri e dialoghi commerciali rendendo più facile raggiungere concreti obiettivi di business e risultati immediati.

Il cliente come l'utente finale è affascinato dal nuovo device ma soprattutto dall'utilizzo che molte aziende e persone ne fanno. Per sfruttare al meglio le potenzialità delle nuove tecnologie e il loro appealing sul mercato, le aziende devono però attrezzarsi in modo adeguato, definendo una strategia di enterprise mobility e programmi ad hoc per trasferire e integrare sul tablet gli asset marketing e commerciali attualmenti disponibili in azienda.

Dopo la forza commerciale sarà più facile portare il tablet in tutte le organizzazioni aziendali restanti.

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