Tecnologia e Impresa /

Intelligenze artificiali in azienda

Intelligenze artificiali in azienda

12 Giugno 2018 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Ogni rivoluzione impone i suoi tempi, le sue trasformazioni e urgenze. La rivoluzione tecnologica obbliga all'adattamento continuo e rapido al cambiamento, con l'obiettivo di aumentare competitività, produttività e l'efficienza di processi. L'evoluzione delle intelligenze artificiali e di macchine capaci di apprendere sta introducendo nuove accelerazioni e facendo emergere nuove urgenze. Obiettivo la maggiore competitività e agilità sul mercato rese possibili da nuovi approcci e strategie.

Le nuove tecnologie hanno offerto ad aziende e organizzazioni la possibilità di adattarsi meglio e più rapidamente al mercato, modificando approcci, strategie e iniziative finalizzate alla trasformazione digitale e all'efficienza produttiva. L'evoluzione dell'intelligenza artificiale, con la sua introduzione in azienda, rappresenta oggi una nuova opportunità per abbandonare gli approcci rigidi e poco flessibili del passato, passando a processi più flessibili e al tempo stesso capaci di garantire qualità e abilità nel soddisfare bisogni in tempi rapidi.

Le nuove macchine intelligenti, dotate di sensori e altre tecnologie che danno loro la capacità di sentire, comprendere e apprendere dall'ambiente e dal contesto nel quale sono inserite, possono essere strumenti ideali per processi decisionali adeguati alle nuove esigenze che pone un mercato globalizzato, accelerato e altamente competitivo.

L'introduzione di soluzioni software di intelligenza artificiale in azienda può migliorare la produttività in ambiti diversi, a partire dal marketing, e dare origine a nuove opportunità professionali. Nel mercato retail ad esempio, soluzioni di intelligenza artificiale possono già oggi essere utilizzate per automatizzare processi di ricerca, raccolta, estrazione, aggregazione e analisi di dati non strutturati con l'obiettivo di fornire informazioni e conoscenze utili a migliorare la logistica, il marketing e i programmi di fidelizzazione della clientela. Il risultato dell'applicazione di soluzioni di questo tipo è una produttività aumentata e una maggiore efficienza dei processi.

Non tutte le aziende sono già pronte per trarre vantaggio dalle varie forme di intelligenza artificiale oggi disponibile sul mercato. La trasformazione digitale da esse intrapresa può essere un processo lungo, in particolare se non sono state definite le strategie necessarie e implementate nuove buone pratiche, legate ai nuovi approcci e alle nuove tecnologie utilizzate. Le intelligenze artificiali non sono necessariamente la soluzione finale alle numerose sfide che le aziende devono oggi affrontare ma, se opportunamente integrate e adattate all'organizzazione e alle persone che vi lavorano, possono diventare un volano per la trasformazione digitale e dell'azienda.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Roma4You

Roma4You è un progetto trasversale unico nel suo genere, contraddistinto da...

Vai al profilo

ARKEBI

Prof. arch. Emiliana Brambilla

Vai al profilo

SAYSOON S.r.l.

SAYSOON è la nuova Mobile Innovation Solution Factory, start-up del Gruppo GMDE...

Vai al profilo

Digitelematica srl

Digitelematica è una software house già attiva in ambienti tradizionali (MF, As...

Vai al profilo