Mobile Device Management /

Reso pubblico da Gartner Group il nuovo quadrante magico EMM-MDM

Reso pubblico da Gartner Group il nuovo quadrante magico EMM-MDM

09 Giugno 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Le soluzioni di EMM(Enterprise Mobiility Management) note anche come Mobile Device Management sono diventate sempre più critiche per facilitare la gestione della mobilità aziendale garantendo efficienza e produttività unitamente a sicurezza, gestione e controllo. Come ogni anno Gratner Group aggirona il suo quadrante magico evidenziando i cambiamenti avvenuti in un mercato ricco e sempre più appannaggio di pochi concorrenti.

Per chi fosse interessato ad aprpofondire l'argomento aggiornandosi sulle novità di mercato e sui punti di forza e di debolezza dei produttori menzionati nel quadrante magico può collegarsi al sito di Gartner a questo indirizzo.

Il report è focalizato su soluzioni di EMM-MDM solitamente incentrate nella fornitura di servizi utili al dipartimento IT aziendale per eseguire un inventario dell'hardware e delle applicazioni in circolazione, per gestire configurazioni e aggiornamenti software e di sistema operativo, per gestire l'installazione, la'ggiornamento e la rimozione di APP, per confidurarle e adattarle alle policy aziendali (quelle BYOD ad esempio), controllare e gestire eventuali problemi da remoto, eseguire da remoto attività dettate dall'urgenza o dalle necessityà operative e gestire i contenuti. Tutte queste funzioni, raccolte inizialmente in soluzioni di MDM, sono evolute incorporando gestioni più avanzate e sofisticate e introducendo delle vere e proprie console utili alla gestione centralizzata dell'ambiente lavorativo Mobile e finalizzate a svolgere essenzialmente tra tipologie ai azioni: gestore la sicurezza delle risorse Mobile, distribuire contenuti, file e documenti e gestire l'accesso ai contenuti.

Queste funzioni caratterizzano e sono presenti in quasi tutte le soluzioni di EMM-MDM presenti sul mercato, con alcune differenze che hanno portato Gartner Group a posizionare ogni soluzione e produttore in posizioni diverse del suo quadrante magico, come qui sotto illustrato.

 

Magic Quadrant

Figure 1. Magic Quadrant for Enterprise Mobility Management Suites
Figure 1.Magic Quadrant for Enterprise Mobility Management Suites

Source: Gartner (June 2014)

Il rapporto di Gartner offre per ognuno dei vendor menzionati nel suo quadrante magico, una breve ma esauriente illustrazione dei punti di forza e di debolezza, utili a comprendere il loro posizionamento relativo nel quadrante ma soprattutto per fare delle scelte oculate di soluzioni di EMM e MDM per la propria organizzazione.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


New Amuser s.r.l.

Software developer, sono laureato in informatica curriculum " Sistemi e Reti...

Vai al profilo

Softec S.p.A.

Leader in Italia nell'ambito del Mobile Computing, per la realizzazione di...

Vai al profilo

PS.Mobile

PS.Mobile, software house di Bologna dal 2001, offre ai suoi clienti progetti...

Vai al profilo

No Bla Bla Marketing

Marketing Outsourcing, Consulting & Projects per aziende alimentari, bevande e largo...

Vai al profilo