IBM e il BYOD sicuro

02 Febbraio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Per gestire in sicurezza 400.000 dispositivi mobili utilizzati in azienda, IBM acquisisce delle società specializzate in mobile device management e sicurezza.

Nella necessità di implementare un vasto programma organizzativo legato all'adozione di una strategia BYOD applicata a tutti i 400.000 dipendenti, e per facilitare la gestione dei molti dispositivi mobili in azienda, IBM ha deciso di ricorrere a soluzione di terze parti.

L'idea iniziale era di realizzare delle soluzioni ad hoc in proprio che potessero servire internamente ma anche ad alcuni clienti a loro volta impegnati in una strategia di BYOD. La soluzione finale prevede l'implementazione di una soluzione gestionale denominata Endpoit Manager utile agli amministratori di sistemi per operazioni come il 'wipe' remoto dei dati, il controllo sulla compliance alle policy aziendali e altre funzionalità valida sia per piattaforme iOS che Android.  In aggiunta IBM ha acquisito Worklight, una società specializzata nella produzione di soluzioni per lo sviluppo multi-piattaforma di applicazioni.

 

Secondo IBM le due soluzioni permetterano lo sviluppo completo della strategia BYOD adottata garantendo non soltanto la gestione dei dispositivi ma anche delle componenti applicative, lato client e lato server, unitamente al loro ciclo di vita. Con questo approccio IBM intende gestire dispositivi eterogenei, piattaforme di sistema operativo multiple, la sicurezza dal dispositivo client al server di back-end e garantire scalabilità nelle performance e produttività

La strategia rivolta all'implementazione di un BYOD su larga scala internamente all'azienda posiziona IBM come partner preferenziale per tutte le aziende che vogliono seguire la stessa strada ma richiedono garanzie sulla sicurezza e sulla gestione/controllo dei dispositivi.

Una referenza che nasce dal fornitore stesso non può non convincere! IBM si prepara da parte sua a raccoglierne i frutti.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Creact

Creact si occupa dello sviluppo di soluzioni mobile, web e desktop. Creact dà vita a...

Vai al profilo

mareatek

Vai al profilo

MamoSoftware

Sviluppo software per passione. Ho realizzato il Gestionale AlfaDesk su piattaforma...

Vai al profilo

Andrea Parisse

Enterprise Architect Sono laureato in Informatica e lavoro nel settore ICT di una...

Vai al profilo