Mobile Device Management /

iPad: Strumenti e App di amministrazione

iPad: Strumenti e App di amministrazione

12 Settembre 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Partendo dal quadrante magico di Gartner Group SOLOTABLET ha già fornito una panoramica delle soluzioni di MDM utili all'azienda per gestire dispositivi mobili in azienda. Esistono però molti altri strumenti che sottoforma di APP sono disponibili a tutti i lavoratori mobili IT e rendono la loro attività da remoto più sicura, più certa e più produttiva, anche in situazioni di emergenza e urgenza. Ecco un elenco di alcune di queste APP.

SSH è l'approccio più immediato e semplice per amministrare remotamente i server aziendali. Nel mondo iPad le soluzioni client disponibili sono iSSH , Prompt e TinyTerm. iSSH supporta anche il protocollo e le connessioni VNC. Nel mondo della gestione dei desktop remoti Citrix ha portato la sua soluzione Citrix Receiver di desktop virtuale su molti dispositivi, iPad compreso così come VMware lo ha fatto con VMware View.

Nel mondo del desktop management remoto altre soluzioni disponibili sono iTap e Jump Desktop. Jump supporta sia VNC che RDP. Entrambe le applicazioni supportano la tastiera allargata con tastiere Bluetooth. Se la necessità è di avere semplici funzionalità e di averle gratuitamente le soluzioni disponibili sono Remote Desktop Lite e VNC Lite, prodotte da  MochaSoft.

Il supporto remoto agli utenti finali è gestito al meglio con iPad Rep Console e GoToManage app for iPad.. L'amministrazione dei server può essere fatta con  Rove Mobile Admin Client, una soluzione che fornisce una interfaccia mobile per numerosi strumenti IT aziendali quali  Rove Monitoring System, Microsoft System Center Operations Manager, Symantec Backup Exec e BMC Remedy Service Desk. Per usare la soluzione di Rove gli utenti devono aver installato Rove Mobile Admin IT. VMware offre un iPad client collegato alla soluzione vSphere e una applicazione speicifica iPad app per la gestione di ambienti IT complessi.

Il monitoraggio puro e semplice può essere gestito con soluzioni quali iStat e/o Server Admin Remote che forniscono informazioni di stato su alcune dei componenti del dispositivo utilizzato in ambiente Mac OS. Per ambienti non Mac Spiceworks ha una app  iOS app che permette di utilizzare le sue rosorse in modalità software-as-a-service.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Nex Mobile Apps

Vai al profilo

ARKEBI

Prof. arch. Emiliana Brambilla

Vai al profilo

Computime Srl

Computime, rivenditore Apple dal 1983, Servizi per l'editoria, Software House. La...

Vai al profilo

PalmoLogix

PalmoLogix is a privately held software company and technical consultancy located in...

Vai al profilo