Mobile Device Management /

Le previsioni di Gartner sul Mobile Device management

Le previsioni di Gartner sul Mobile Device management

31 Ottobre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
il 65% delle aziende si doterà nei prossimi cinque anni di nuovi strumenti di Mobile Device Management. A dirlo è Gartner Group che ha analizzato il mercato dei tablet e degli smartphone per le aziende evidenziando l'emergere della mobilità come caratteristica principale dell'azienda del futuro. La quantità e la rilevanza delle informazioni circolanti su dispositivi mobili suggerisce il ricorso a nuovi strumenti di MDM, MAM e MEM.

La presentazione della ricerca da parte di Gartner Group parte dalla considerazione che l'era del personal computer è terminata e che la mobilità è la condizione che sempre più caratterizzerà il modo di lavorare di milioni di dipendenti e impiegati.

La mobilità è ricca di vantaggi e benefici per l'azienda ma obbliga anche ad una maggiore cura per la protezione e la messa in sicurezza di dispositivi, applicazioni, dati e informazioni aziendali. Al momento le aziende non hanno ancora ben compreso il livello di rischio e quali siano gli strumenti e le soluzioni più adeguate da adottare per sostenere con efficacia i nuovi dipendenti mobili e le organizzazioni dinamiche che si stanno affermando grazie alle nuove tecnologie e dispositivi mobili.

Entro il 2017 secondo i dati raccolti da Gartner group il 90% delle aziende si troverà a dover gestire ambienbti operativi multipèiattaforma. Non più solo Windows ma anche iOS e Andorid. Una eterogeneità di piattaforme che faciliterà l'operatività e la produttività aziendali ma introdurrà nuove problematiche gestionali e in termini di servizi da offrire all'utenza interna.

La diffusione pervasiva del tablet ed un suo impiego sempre più allargato a nuove applicazioni porterà ad un accesso ad una maggiore quantità di dati e indormazioni aziendali e ad un impiego continuativo nel tempo che porterà gradualmente alla sostituzione del personal computer in molte attività e sistuazioni di lavoro aziendali. L'allargamento di scopo e di utilizzo dei nuovi dispositivi porterà gli utenti a chiedere maggiori applicazioni e soprattutto nuovi servizi di supporto per un loro impiego efficiente.

Secondo Gartner le aziende si trovano dinnanzi ad un'importante sfida rappresentata dal numero crescente di utenti che portano in azienda i propri dispositivi mobile (BYOD, BYOC e consumerizzazione dell'IT) chiedendo l'accesso alle risorse corporate.I nuovi fenomeni e i nuovi comportamnenti/bisogni degli utenti spingono le organizzazioni IT verso l'implementazione di nuovi livelli di supporto all'utente in modo da  salvaguardare le informazioni di business e applicare le politiche per lo spostamento dei dati tra i dispositivi e la rete aziendale, permettendo agli utenti di adottare il dispositivo che essi ritengono più appropriato.

Per fornire un adeguato livello di supporto le aziende dovranno però fare ricorso a nuovi strumenti in grado di facilitare un efficiente sistema di supporto mobile e una gestione omogenea di tutti i dispositivi in uso e secondo i requisiti e le policy dell'azienda.

Il mercato delle soluzioni di MDM è, secondo Gartner Group, ancora in una fase adolescienziale ma l'incalzare delle piattaforme mobili e la sostituzione dei personal computer con tablet PC di nuova generazione le aziende dovranno rapidamente analizzare gli strumenti disponibili in casa e sul mercato e dotarsi di nuove soluzioni MDM in grado supportare dispositivi, applicazioni e informazioni enterprise tra loro divers e disponibili attraverso piattaforme eterogenee.

I vendor di soluzioni MDM si stanno muovendo rapidamente allargando l'offerta e andando oltre le problematiche tradizionali sulla sicurezza. Nei prossimi due anni , secondo Gartner, assisteremo ad una offerta sempre più ricca e composita in grado di soddisfare le esigenze di gestione e controllo dei dispositivi, dei dati e delle applicazioni a livello enterprise.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Omigrade s.r.l.

Omigrade è una società nata dall’idea e dalla volontà di un gruppo di...

Vai al profilo

SAYSOON S.r.l.

SAYSOON è la nuova Mobile Innovation Solution Factory, start-up del Gruppo GMDE...

Vai al profilo

Algos

Software house milanese specializzata in sviluppo di applicazioni gestionali...

Vai al profilo

MamoSoftware

Sviluppo software per passione. Ho realizzato il Gestionale AlfaDesk su piattaforma...

Vai al profilo