Mobile Device Management /

Mobilità aziendale : strategie per la trasformazione digitale

Mobilità aziendale : strategie per la trasformazione digitale

04 Aprile 2018 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La mobilità è diventata sinonimo e metafora dell'epoca postmoderna determinando profondi cambiamenti nel rapporto tra l'uomo e lo spazio, nella socialità ma anche nelle aziende e nelle organizzazioni. Grazie ai molteplici dispositivi mobili disponibili, l'impresa appartiene oggi alle persone che investono in essa, senza più alcun vincolo temporale, spaziale e/o locale. Ne deriva una complessità aziendale e organizzativa che deve essere gestita, per garantire la sicurezza, per limitare l'entropia e per ridurre i livelli di criticità.

Mobilità per la digital transformation

Le moderne tecnologie per la mobilità aziendale giocano un ruolo chiave nella trasformazione digitale sicura delle aziende e delle organizzazioni. Un ruolo che si manifesta in tutte le tendenze che caratterizzano la società dell'informazione corrente. Tendenze quali la consumerizzazione dell'IT, la gestione della sicurezza aziendale, le applicazioni Mobile, e molto altro, ma anche in termini di maggiore produttività, efficienza dei processi e operativa.

Le soluzioni per la mobilità aziendale (Enterprise Mobility Management) disponibili sul mercato sono numerose. Tra le principali possono essere menzionate quelle di BlackBerry, MobileIron, VMware (AirWatch), Citrix, Microsoft, IBM, SAP, Dell, Intel e CA Technologies. Tutte hanno contribuito a far crescere la consapevolezza che la mobilità aziendale debba essere gestita e usata come strumento per l'implementazione di nuove strategie aziendali finalizzate alla trasformazione digitale di processi, modelli di business e organizztivi. Come strumento di cambiamento le soluzioni di EMM sono al servizio della comunicazione aziendale interna ed esterna, fungono da fattore essenziale e stimolo vitale per il rinnovamento delle infrastrutture IT, dell'organizzazione così come dei modelli di business.

 

E' quanto pensa la maggior parte delle aziende che intravedono, nella capacità di migliorare la mobilità aziendale, un elemento fondamentale per l'aumento della produttività, per migliorare l'interazione, la relazione, la customer experience e il coinvolgimento del consumatore/cliente così come la collaborazione di gruppo internamente all'azienda. Le aziende che hanno implementato strategie di mobilità aziendale hanno avuto un elevato ritorno sugli investimenti effettuati (+150%). I benefici sono misurabili in riduzione dei costi IT e di quelli generali, nell'abilità di generare nuove opportunità di fatturato, nell'aumento della produttività e nella maggiore competitività e/o eccellenza acquisita.

CONSIGLIATO PER TE:

I pesci che siamo diventati!

Grazie all'implementazione di soluzioni di mobilità aziendale (EMM) le aziende possono anche migliorare la loro capacità commerciale, di penetrazione nei mercati di riferimento, e farlo con maggiore sicurezza, sia interna sia per tutti gli stakeholder coinvolti, compresi i clienti.

Mobilità aziendale: da semplici soluzioni a piattaforme

La crescente focalizzazione sulla mobilità aziendale e un mercato che è destinato a superare i due miliardi di fatturato (sono stati 1,8 nel 2017), hanno creato un contesto competitivo dal quale possono trarre vantaggio gli operatori ma soprattutto i clienti. Le piattaforme di EMM sono passate dall'essere semplici soluzioni o applicazioni tattiche per la gestione della mobilità a vere e proprie piattaforme unificate per la gestione di dispositivi mobili eterogenei (anche in modalità BYOD) e di sistemi tradizionali come PC e laptop, di applicazioni, della sicurezza aziendale di dati, informazioni e contenuti.

Con l'introduzione prossima della normativa europea GDPR (General Data Protection Regulation), le soluzioni EMM possono essere lo strumento perfetto per superarne le sfide legate alla sicurezza dei dati e a mitigarne i rischi in caso di una loro perdita o furto.

Gli ambiti di applicazione delle soluzioni EMM vanno oltre la gestione dei dispositivi (MDM) e delle applicazioni (MAM) abbracciando anche la virtualizzazione, le applicazioni di back-end offerte come servizi, la sicurezza e i container. La trasformazione digitale dell'azienda richiede nuove strategie focalizzate e centrate sul cliente, una nuova cultura aziendale e organizzativa, nuovi modelli di business, ma passa anche attraverso la rivoluzione della mobilità aziendale e delle tecnologie che la rendono possibile. Tecnologie come smartphone e tablet ma anche come dispositivi wearable e oggetti intelligenti IoT connessi in rete tra di loro (con 16 miliardi di unità in uso, entro il 2021 saranno molti di più dei telefoni cellulari attualmente in circolazione). Dispositivi che richiederanno con urgenza strategie aziendali e applicazioni per una loro gestione sicura, efficiente e conveniente.

La rivoluzione della mobilità aziendale

La rivoluzione della mobilità sta migrando funzionalità, attività e applicazioni sui dispositivi mobili liberando gli utenti dalle limitazioni imposte da laptop e desktop e permettendo loro di trarre vantaggio da applicazioni di prossimità, contestualizzate e personalizzate, rese possibili dai numerosi sensori e dalle caratteristiche tecniche dei dispositivi mobili. Dispositivi, applicazioni e funzionalità Mobile necessitano di soluzioni di amministrazione e di controllo, unificate e integrate in modo da facilitarne la gestione, mantenere alta la sicurezza e bassi o senza effetti i rischi. Ad esempio soluzioni come quelle di BlackBerry, in grado di facilitare l'individuazione di attacchi cybercriminali e di combatterli, in particolare quelli rivolti al Cloud, lo spazio operativo preferito da molte aziende e organizzazioni.

Facilità di accesso, flessibilità operativa, indipendenza dalle policy ha favorito il proliferare in azienda di pratiche BYOD che hanno dato un nuovo ruolo pro-attivo ai dipendenti, ma ha anche generato non pochi problemi alle strutture IT e al personale tecnico preposto alla sicurezza degli asset informativi aziendali. Ne è derivato il bisogno di piattaforme software unificate, integrate e centralizzate per gestire ogni tipologia di dispositivo e di applicazione ma anche di flusso di lavoro o processo, il tutto con l'obiettivo di far rispettare le policy aziendali e garantire la massima sicurezza.

Le tecnologie da sole però non bastano. Serve la capacità di implementare modelli di ROI in grado di produrre valore, serve una pianificazione strategica attenta e flessibile, una visione del business, una reingegnerizzazione dei processi, una gestione dei progetti e dei programmi implementati, l'integrazione delle nuove tecnologie con quelle esistenti, unitamente alla attivazione di servizi di supporto e di assistenza all'utente finale.

La collaborazione necessaria

Non tutte le aziende sono attrezzate per l'implementazione di strategie di mobilità aziendale efficaci. Tutte possono però valersi, anche per semplice convenienza o urgenza, di società come CleverMobile Distribution in grado di erogare, attraverso i suoi partner di canale, servizi di consulenza EMM per la valutazione delle opzioni possibili e delle priorità. Opzioni utili a esplorare le opportunità e i rischi. Le opportunità, i benefici e i vantaggi associati all'implementazione di una strategia di mobilità aziendale. I rischi per non averla implementata o averla realizzata male e in modo parziale e insufficiente.

Grazie alla collaborazione con un partner dotato di conoscenze sempre aggiornate, esperienza sul campo, tecnologie best-of-breed e talenti dalle eccellenti competenze sviluppate nell'uso di alcune delle più innovative soluzioni EMM sul mercato, sarà più facile definire una strategia, identificare i processi da modificare in termini di mobilità, definire e quantificare modelli ROI che funzionano, analizzare e prevedere l'impatto sull'organizzazione e prevedere gli opportuni servizi di supporto all'utente. Più facile sarà anche passare dall'analisi alla pianificazione, dalla progettazione alla implementazione e messa in opera delle nuove soluzioni di mobilità.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Appspa - Sviluppo App Personalizzate

Sviluppiamo l'app personalizzata per il tuo business! L'app che realizzeremo per te ti...

Vai al profilo

Computime Srl

Computime, rivenditore Apple dal 1983, Servizi per l'editoria, Software House. La...

Vai al profilo

Third Millenium

Software house dedicata allo sviluppo di App per il mondo mobile

Vai al profilo

DidApp

App didattiche per la prevenzione dei disturbi dell'apprendimento

Vai al profilo