Mobile Device Management /

Piccole, medie o grandi aziende, tutte hanno bisogno di MDM!

Piccole, medie o grandi aziende, tutte hanno bisogno di MDM!

11 Marzo 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
I rischi associati alla diffusione dei dispositivi mobili con le loro applicazioni nelle organizzazioni sono elevati e ormai noti a tutti. Non esistono soluzioni globali ma approcci e buone pratiche da seguire. Una suggerisce l’adozione di strumenti di MDM.

Tutte le aziende, piccole, medie e grandi, che stanno vivendo il fenomeno del Mobile, del tablet e delle pratiche BYOD, dovrebbero dotarsi di strumenti e piattaforme di Mobile Device Management. Lo dicono gli esperti, lo scrivono molti osservatori e analisti di mercato, lo suggeriscono CIO e responsabili IT.

Queste piattaforme di Mobile Device Management permettono di mettere in sicurezza l’infrastruttura Mobile aziendale in modo efficiente ed efficace, fornendo strumenti per la gestione, il controllo e la messa in sicurezza dei dispositivi e delle applicazioni in uso in ogni organizzazione.

Alcune piattaforme di MDM facilitano la vita dei responsabili IT e degli utenti dal punto di vista applicativo. Le applicazioni sono pre-installate, gli aggiornamenti sono automatizzati, e gli interventi a fronte di furto o perdita del dispositivo sono immediati.

Sul mercato le opzioni di solzuioni MDM sono quasi infinite e proprio per la loro numerosità e diversità possono soddisfare esigenze diverse a costi diversi. Questa ricchezza nell’offerta permette anche alle piccole organizzazioni di dotarsi degli strumenti necessari per la gestione e il controllo di qualsiasi network di dispsositivi mobili in uso.

Disporre di uno strumento di MDM significa poter operare in tranquillità ed efficienza alla configurazione, integrazione  e gestione di ambienti/applicazioni di SMS, EMAIL, QR, ActiveSync, VPN, Wi-Fi, LDAP, inventore management, data roaming, auto-wipe, gestione degli accessi e profili utenti, acquisto, installazione e aggiornamneot delle APP, GPS, software invetory, backup, e molto altro.

Le soluzioni sul mercato in grado di offrire quete funzionalità e capacità sono numerose. L’elenco completo è presente su SoloTablet nel quadrante magico di Gartner Group  per il MDM. Tra le più note: Fiberlink, MaaS 360, AirWatch e MobileIron.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Giemme informatica srl

Software house di ventennale esperienza, nel corso degli anni, Giemme ha individuato il...

Vai al profilo

Andrea Picchi

Cognitive Interface Designer & iOS Developer

Vai al profilo

PalmoLogix

PalmoLogix is a privately held software company and technical consultancy located in...

Vai al profilo

Itworks srl

Nata come specialista nei primi grandi progetti ERP, Itworks sviluppa il suo know-how...

Vai al profilo