Mobile Device Management /

Wandera aiuta le aziende a gestire la complessità Mobile

Wandera aiuta le aziende a gestire la complessità Mobile

05 Ottobre 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Distribuite in Italia da CleverMobile Distribution, le tecnologie e le soluzioni che compongono la proposizione commerciale di Wandera possono fornire alle aziende risposte concrete a bisogni reali come quelli di mettere in sicurezza dati e informazioni Mobile gestendone i rischi e la complessità. La soluzione prevede una componente cloud e una in forma di APP da installare su ogni dispositivo mobile in uso.

Wandera e CleverMobile Distribution

Dalla sua nascita Wandera si è subito qualificata come produttore di riferimento per soluzioni aziendali utili a ridurre rischi e costi della gestione e della sicurezza dei dati attraverso software e automatismi software di monitoraggio e controllo. In Italia le soluzioni di Wandera sono distribuite da anni da CleverMobile Distribution, una realtà leader in Italia nella proposizione di soluzioni di EMM (Enteprise Mobile management), MDM (Mobile Device Management) e MAM (Mobile Application Management) e di sicurezza Mobile per le aziende e le organizzazioni. I servizi Wandera disponibili sono erogati attraverso un data center in cloud computing fornito da IBM fornendo alle aziende clienti garanzie elevate per la protezione della privacy dei dati e per la sicurezza degli asset informativi aziendali.

Le soluzioni di Wandera sono allineate con i bisogni di aziende che operano in un mercato diventato sempre più mobile. Un mercato popolato da due miliardi di smartphone, veri e propri strumenti di personal computing per milioni di manager d'azienda, da milioni di APP che forniscono servizi e soluzioni in ogni ambito lavorativo ma suggeriscono anche maggiore attenzione e l'introduzione di nuovi meccanismi di protezione e sicurezza. Un mercato caratterizzato anche dall'emergere e affermarsi di comportamenti e stili di vita determinati dalle nuove tecnologie mobili e che condizionano molti degli atteggiamenti che accompagnano molti dipendenti aziendali nello svolgimento delle loro attività e mansioni.

 

EMM e Data Management

Molte applicazioni Mobile sono oggi usate per soddisfare i bisogni di consumatori sempre più orientati ad acquisti online attraverso punti vendita e store di commercio elettronico. Queste APP hanno accesso a informazioni sensibili che reclamano costante e crescente protezione e l'impiego di strumenti utili a garantire sicurezza ma anche a bloccare e a prevenire eventuali attacchi malware finalizzati al furto di dati e delle credenziali di accesso. Questi pericoli sono in costante crescita e molti sono strettamente legati ad applicazioni mobili che non garantiscono la piena protezione e sicurezza dei loro dati.

Molte applicazioni aziendali Mobile che fanno uso di servizi in cloud hanno elevati standard di sicurezza, garantiti da procedure di sviluppo rodate e protette pur garantendo una elevata utilizzabilità ed esperienze utente in grado di sodisfare anche l'utente più esigente. Ma in azienda vengono usate anche molte APP personali che gli utenti installano sui dispositivi che usano per motivi di lavoro. In genere sono APP che non garantiscono livelli elevati di sicurezza anche perchè non sono state sottoposte ad adeguate fasi di test prima di essere rilasciate.

Rischi, pericoli e costi associati ad applicazioni poco sicure sono l'ambito di intervento di Wandera. Le sue tecnologie e i servizi da esse erogati permettono di mettere in sicurezza i dati mobili focalizzandosi non sul dispositivo, in genere gestito attraverso soluzioni di EMM, ma sui flussi di dati che vanno avanti e indietro tra un dispositivo, Internet e le numerose piattaforme Web.

Molti clienti di Wandera sono aziende globali che hanno la necessità di garantire la sicurezza dei dati dei loro clienti. Sono aziende con centinaia o migliaia di manager che usano i loro dispositivi mobili per accedere a dati e applicazioni aziendali. Dispositivi di proprietà dell'azienda ma anche personali e usati per pratiche BYOD durante le attività lavorative.  Ai loro dipendenti queste aziende devono oggi garantire la libertà di scelta del dispositivo da usare permetendo loro l'accesso alle risorse aziendali anche attraverso dispositivi personali. Al tempo stesso devono garantirsi la massima protezione e sicurezza dei loro dati.

Le soluzioni Wandera

La soluzione è realizzata intorno a un gateway mobile per la sicurezza che monitora l'accesso a dati residenti nel cloud  attraverso una APP residente sul dispositivo mobile. L'applicazione dopo essere stata scaricata sul dispositivo è capace di auto-configurarsi e di stabilire una connessione sicura al gateway verso il cloud senza dover usare connessioni VPN. Qualsiasi richiesta di accesso a risorse Web viene intercettata dal dispositivo, verificata e monitorata da Wandera in modo da attivare le adeguate misure di protezione e le azioni di blocco o intervento necessarie. Il monitoraggio del traffico di dati comporta l'analisi delle potenziali vulnerabilità ed è implementato attraverso meccanismi capaci di apprendere nel tempo e di analisi dei dati. Meccanismi in grado di operare su grandi quantità di dati e di dare loro un senso verificandone i potenziali rischi e pericoli, ad esempio individuando e anestetizzando eventuali presenze di malware.

Le soluzioni di Wandera sono attrezzate per valutare i rischi potenziali su numerose applicazioni mobili e sui siti web. Una volta identificata una vulnerabilità l'applicazione segnala all'utente il pericolo e il livello di rischio ma raccoglie anche tutte le informazioni utili apermettere agli addetti alla sicurezza di risolvere il problema programmando in tempo reale gli interventi  immediati necessari.

La componente applicativa di Wandera installata su ogni dispositivo non può essere rimossa o disattivata dall'utente, è stata realizzata per essere quasi invisibile e non percepibile grazie al limitato bisogno di cui ha bisogno per rimanere attiva nel background del dispositivo. Wandera offre alle aziende la possibilità di proteggere i loro dati senza violare la privacy dei dipendenti che hanno adottato pratiche BYOD e che usano i loro dispositivi personali anche per attività lavorative. La privacy è garantita dal fatto che il monitoraggio è focalizzato sul dispositivo e non su chi lo usa. Obiettivo di Wandera è proteggere i dati aziendali e garantire la loro massima sicurezza. Ciò che i dipendenti fanno con le loro applicazioni e dati privati non è di alcun interesse e rimane fuori dal radar dell'applicazione Wandera.

La distribuzione in Italia ad opera di CleverMobile Distribution

In Italia Wandera è distribuita da CleverMobile Distribution, una realtà italiana da tempo impegnata nella consulenza e nella distribuzione di soluzioni di Enterprise Mobile Management. Per rispondere alle esigenze delle aziende italiane, anche da un punto di vista normativo, CleverMobile Distribution ha ampliato la propria infrastruttura per erogare servizi in Cloud Computing attarverso un Data Center allocato in Italia.

Wandera è parte integrante di un portafoglio d'offerta pensato per fornire soluzioni ai numeroi bisogni legati alla mobilità aziendale. Un portafoglio che comprende le soluzioni di alcuni dei protagonisti del mercato della mobilità aziendale (Enterprise Mobility) come MobileIron, Titus, Accellion, Globalscape con cui esistono da tempo sinergie e collaborazioni finalizzate a soddisfare i bisogni concreti dei clienti acquisiti e di quelli potenziali.  Il tutto attarverso un canale consolidato di partner che operano su tutto il territorio nazionale e in grado di generare valore aggiunto e soluzioni di qualità.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


NeaLogic

NeaLogic è specializzata nella realizzazione di soluzioni mobile compatibili con...

Vai al profilo

FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo

Codicesconto.com

CodiceSconto.com è il portale dei codici sconto leader in Italia, per trovare...

Vai al profilo

Andrea Picchi

Cognitive Interface Designer & iOS Developer

Vai al profilo