Sicurezza Mobile e Privacy /

Consumatori a caccia di guai

Consumatori a caccia di guai

31 Maggio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La mancanza di protezione sui dispositivi usati è un problema globale. Talmente serio da procurare schock anche a chi, come McAfee, di sicurezza si occupa da sempre. Recenti indagini finalizzate a determinare la percentuale di 'personal computers' senza alcuna protezione ha evidenziato che quasi il 20% degli utenti naviga in rete senza alcuna protezione.

L'analisi è stata compiuta su un campione importante e volontario fatto da 27 milioni di computer e ha rilevato come la comprensione dei problemi legati non solo all'esposizione al rischio ma anche alla contribuzione alla diffusione e propagazione di virus e malware sia ancora limitata.

Il problema va oltre il 20% perchè molti computer hanno comunque difese limitate e spesso gestite con software non aggiornati o scaduti. L'80% degli utenti hanno protezioni elementari in termini di anti-virus, anti-spyware e tecnologie firewall.

Tra le nazioni prese in considerazione la Finlandia è risultata avere il pià alto tasso di sicurezza diffusa mentre Singapore quella con il tasso più basso.

La scarsa attenzione alla sicurezza viene valutata come onerosa nel caso di perdita di dati. Secondo gli utenti intervistati il recupero eventuale di dati rubati o persi non sarebbe mai completo e costerebbe fino a 10000 dollari. L'esposizione al rischio è massima nella navigazione in rete e nella frequentazione acritica e disattenta dei social network.

Il problema è oggi ingigantito dalla diffusione di dispositivi mobili come smartphone e tablet, device molto più esposti ad eventuali attacchi di malware perchè meno protetti e sicuri di quanto non possano essere per il momento personal computer Windows o Mac.

Alcuni tablet in distribuzione come il ThinkPad di Lenovo viene fornito con una versione gratuita di McAfee Mobile, in prova gratuita per un periodo di 30 giorni.

Tag
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


PalmoLogix

PalmoLogix is a privately held software company and technical consultancy located in...

Vai al profilo

iMotion Software

iMotion Software è una realtà attiva nello sviluppo di soluzioni mobile in ambito...

Vai al profilo

Droidcatalogue

Droidcatalogue è un'azienda giovane e tutta italiana. Nata nel 2012 grazie alla...

Vai al profilo

MDeeS

software,house,sviluppo,divertimento,per sempre

Vai al profilo