Sicurezza Mobile e Privacy /

I pericoli dell’eCommerce mobile

I pericoli dell’eCommerce mobile

14 Marzo 2016 Gielle
SoloTablet
Gielle
share
Sei consumatori su dieci ritengono che le loro aspettative sul mobile non siano completamente soddisfatte. Le persone si aspettano che le aziende progettino esperienze mobile più utili delle attuali.

Il 33% dei consumatori non acquista più da un marchio dopo un'esperienza di e-commerce via mobile insoddisfacente. Lo rileva uno studio Sitecore, condotto a livello mondiale in collaborazione con Vanson Bourne, che ha analizzato 4.500 consumatori in 11 paesi in merito alle loro attitudini nei confronti delle interazioni, aspettative ed esperienze mobile.

Il risultato più importante ottenuto da questa ricerca è appunto che quando le aspettative sul mobile sono disattese, uno schiacciante 93% degli intervistati agisce immediatamente, e il 33% non riacquista più dallo stesso marchio. Al contrario, quando viene vissuta una buona esperienza mobile, il 76% dichiara che ciò influisce sulla fedeltà a una marca.

Sei consumatori su dieci ritengono che le loro aspettative sul mobile non siano completamente soddisfatte. Le tre aree problematiche principali comprendono l'esperienza utente, di cui solo il 24% è totalmente soddisfatto, mentre soltanto il 23% percepisce una continuità tra l'esperienza mobile e quella web, e appena il 21% ritiene di ricevere un adeguato servizio clienti.

La ricerca rivela che i marchi devono riuscire a costruire più rapidamente la fiducia con i clienti: rassicurarli sulla sicurezza, convenienza e velocità e aiutarli a comprendere l'importanza di login sicuri, password complesse e funzioni come il logout automatico.

Se da un lato lo studio conferma che i brand devono focalizzarsi sul miglioramento delle esperienze mobile in tempo reale, dall'altro è anche necessario che implementino una strategia flessibile e anticipino le attese dei consumatori che evolvono nel tempo. Due terzi degli intervistati ha ammesso che le loro aspettative ed esigenze come clienti cambieranno nell'arco dei prossimi tre anni.

“Il numero di clienti che consuma contenuti sui dispositivi mobile è cresciuto del 41% rispetto ad appena l'1% del computer fisso, sottolinea ancora la ricerca che mette in luce le vaste aspettative dei consumatori rimaste insoddisfatte e un bisogno molto reale delle aziende, in termini di fedeltà e vendite, di colmare il divario tra queste attese e ciò che i marchi offrono oggi.”

  • Altri risultati chiave: Il 62% dei consumatori è disposto a condividere l'attività online e le preferenze, in varia misura, allo scopo di vivere una customer experience più personalizzata quando effettua un acquisto online.
  • Nell'arco dei prossimi tre anni, ci si attende che per i consumatori diventerà un bisogno anche effettuare ordini mentre si è in movimento (27%) e avere app mobile che riescano ad adattarsi e a reagire in base alla posizione (25%).
  • Le tipologie di app delle marche usate più regolarmente sono quelle per l'online banking (30%), app per controllare le bollette domestiche (17%), e quelle per acquistare beni di consumo (17%).

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Andrea Parisse

Enterprise Architect Sono laureato in Informatica e lavoro nel settore ICT di una...

Vai al profilo

Minitec2

Specialista in reti e sicurezza sistemi Windows Linux mac tablet, assistenza tecnica...

Vai al profilo

Merlino DreamLab

Merlino Dreamlab, realizza ebook interattivi multimediale per iPad e Tablet...

Vai al profilo

mareatek

Vai al profilo