Sicurezza Mobile e Privacy /

Rendere sicuri i dispositivi mobili, imperativo aziendale!

Rendere sicuri i dispositivi mobili, imperativo aziendale!

07 Settembre 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Le molte notizie sul diffondersi di falle e attacchi alla sicurezza obbliga le aziende a focalizzare risorse e attenzione sul tema della mobilità aziendale. Il proliferare dei tablet è un fenomeno reale che deve essere messo sotto controllo per garantire efficienza, produttività ma soprattutto tranquillità e sicurezza. Per il bene dell'azienda e per la serenità delle strutture IT aziendali.

Nel 2010 la vendita di dispositivi mobili quali smartphone e tablet ha superato quella dei personal computer. Il fenomeno è destinato a continuare e a porre nuove sfide alle strutture IT aziendali ma anche al management di aziende che hanno compreso utilità e opportunità collegate ai nuovi dispositivi e alla tecnologie Mobile. Il fenomeno è caratterizzato dalla consumerizzazione e da quello che in USA è stato chiamato BYOD ( Bring Your Own Device ), un processo in atto che vede gli utenti diventare attori protagonisti nella scelta del dispositivo da portare in azienda e da usare sia per motivi professionali che bisogni individuali. Il BYOD non cresce ovunque allo stesso modo ma obbliga tutte le aziende che stanno adottando i tablet a definire delle policy adeguate ad attutirne l'impatto e a metterlo in qualche modo sotto controllo. L'obiettivo dovrebbe essere quello di trasformare la mobilità e gli strumenti che la rendono possibile da qualcosa che bisogna avere ad una vera e propria opportunità di business.

Tutto ciò può diventare impossibile da realizzare se non si affrontano con cura e ottica aziendale i temi della sicurezza. I dispositivi mobili devono essere protetti e i loro utenti devono poter dare per scontato che lo siano anche nei confronti di attacchi e malware futuri.

Per i CIO e i responabili IT che volessero approfondire il tema in tutti i suoi aspetti, dalla protezione fisica del dispositivo a quello software e gestionale SOLOTABLET suggerisce una Learning Guide pubblicata sul portale di SearchMobileComputing.com.

CONSIGLIATO PER TE:

Internet e cosa è diventato

Nella guida vengono toccati i seguenti temi:

I contenuti sono in inglese ma chi non conoscesse questa lingua può navigare su SOLOTABLET. Le stesse tematiche sono illustrate e oggetto di riflessione e informazione in numerosi articoli nella sezione SICUREZZA e MDM del nostro portale.

Siamo interessati a conoscere Casi di Studio e Buone Pratiche messe in opera in aziende che hanno già definito una policy BYOD e installato strumenti di MDM (Mobile Device Management).

Siamo anche interessati a conoscere eventuali opinioni a favore o contrarie sulla sicurezza fin qui garantita dalle soluzioni esistenti in ambito Mobile.

Scriveteci a marketing@solotablet.it

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Albegor.com

Professionista con lunga esperienza nel settore mobile, fin dalla comparsa sul mercato...

Vai al profilo

NeaLogic

NeaLogic è specializzata nella realizzazione di soluzioni mobile compatibili con...

Vai al profilo

Synesthesia srl

Synesthesia si occupa di Information Technology da oltre un decennio. Diamo vita alle...

Vai al profilo

Sviluppo4Mobile

S4M è costituita da un gruppo di quattro amici storici, Gino, Danilo, Miriam e Luisa...

Vai al profilo