Sicurezza Mobile e Privacy /

Sicurezza Mobile, non solo malware

Sicurezza Mobile, non solo malware

30 Agosto 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Perdita di dati, perdita o furto del dispositivo sono motivi importanti di preoccupazione per la sicurezza. Non c'è solo il malware.Lo dicono indagini di mercato che hanno sondato percezioni e opinioni dei responsabili IT delle aziende.

L'indagine a cui facciamo riferimento questa volta è stata condotta da SearchSecurity.com ( 2012 enterprise mobile security survey) , nel secondo trimestre del 2012. Sono stati intervistati 487 responsabili della sicurezza e IT manager su tematiche diverse quali il BYOD, le policy aziendali, le iniziative sulla sicurezza ecc.

Tra le preoccupazioni maggiori ( enterprise mobile security issues ) sono emertse il furto e/o la perdita del dispositivo con relativa perdita dei dati.

 

Rinviando per la lettura completa al portale di SaerchSecurity, ecco in sintesi quanto emerso dall'indagine:

  • Perdita del dispositivo: preoccupazione principale legata alla facilità con cui si dimentica un dispositivo in taxi, in hotel o al ristorante. Una preoccupazione che suggerisce l'adozione di strumenti di gestione più robusti e adeguati dil Mobile Device Management.
  • Sicurezza applicativa: le applicazioni mobili sono potenzialmente pericolose. Devono accedere a varie tipologie di dati e per questo motivo devono disporre di provilegi particolari. Molte applicazioni, sia gratuite che a pagamenento, sono integrate con network pubblicitari che dall'interno dell'applicazione possono attivare vari processi e possono diventare brecce importanti per superare le barriere di accesso ai dati. A rischio soprattutto i dati dei contatti, dell'agenda e anche le informazioni legate alle località in cui il dispositivo è usato.
  • Perdita di dati del dispositivo: un problema generale che si verifica in ognuno dei casi di pericolo alla sicurezza: perdita o furto e malware. Le aziende cercano soluzioni per una gestione completa e un controllo maggiore. Accettare il rischio associato a molte nuove applicazioni business significa esporre i dati aziendali a maggiori attacchi da parte di criminali e malintenzionati.
  • Malware: una preoccupazione sentita da tutti gli intervistati, soprattutto perchè il fenomeno è iun costante crescita e sempre più attrezzato ed agguerrito per superare le difese predisposte. Un problema ancora limitato essendo il malware mobile solo il 2% di quello complessivo. La maggior parte del malware è per il momento  SMS Trojans.
  • Furto del dispositivo: causa comune di perdita del dispositivo, soprattutto se esso è un iPhone o un Galaxy. Molti dispositivi rubati vengono facilmente individuati e recuperati grazie ai meccanismi di tracking. Quelli che non vengono recuperati pongono seri problemi alle aziende, oltre che ai proprietari del dispositivo, per la presenza di credenziali , spesso usate in modo automatizzato, per l'accesso ai dati aziendali.
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Paolo Conte

Sviluppo professionalmente applicazioni Android per terzi o di mia iniziativa. Da...

Vai al profilo

Twinbo snc

Twinbo è un'azienda giovane e dinamica, specializzata nello sviluppo di applicazioni...

Vai al profilo

Zirak Srl

Zirak mobile è una società da anni impegnata nello sviluppo di applicazioni per...

Vai al profilo

NeaLogic

NeaLogic è specializzata nella realizzazione di soluzioni mobile compatibili con...

Vai al profilo